Itaca

CASTELDACCIA (PA) - 28 Luglio 2011

Si terrà oggi a Casteldaccia (Pa), a partire dalle 18, la presentazione del progetto Itaca, finanziato dalla Fondazione CON IL SUD e realizzato dalla Cooperativa Sociale Luna Nuova in partnership con associazioni e istituzioni del territorio su un bene confiscato alla mafia.

L’iniziativa prevede l’apertura di una comunità educativa per i minori all’interno della villa confiscata al boss Tommaso Spadaro e intitolata “Al piccolo Giuseppe di Matteo”, con l’obiettivo di affrontare il disagio sociale di bambini e adolescenti immigrati, di prevenire il loro ingresso in percorsi di emarginazione e illegalità e favorirne l’integrazione.

I ragazzi conviveranno per un breve periodo con un’equipe di operatori professionali, per svolgere attività educative e sociali: corsi di alfabetizzazione, laboratori sull’intercultura, attività di sostegno psicologico, gruppi di psicodramma, danza e musica, etc .
Inoltre, verranno creati spazi di aggregazione e di incontro fra minori italiani e stranieri, sarà favorita la circolazione e lo scambio di risorse sul territorio per la strutturazione di un network antidiscriminazioni e di supporto ai giovani.
Il progetto, infine, cercherà di facilitare l’affido dei ragazzi a famiglie italiane e straniere.

Altre News

28 Luglio 2020

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 10 al 21 agosto.

24 Luglio 2020

A Messina torna l’Horcynus Festival

La manifestazione prenderà il via  venerdì 24 luglio negli spazi del Parco Horcynus Orca e si protrarrà in questa prima parte, fino al 3 agosto

22 Luglio 2020

Aggiornamento bando volontariato

Il 31 luglio si chiude la seconda fase del bando per il sostegno a processi di sviluppo attraverso la valorizzazione del volontariato.

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport

Sul portale Chàiros è possibile selezionare gli indicatori da collegare alla proposta di progetto.

26 Giugno 2020

Chiusura uffici 29 giugno

Lunedì 29 giugno gli uffici della Fondazione saranno chiusi per la festività dei patronale.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK