La biblioteca dei bambini

LECCE - 8 Marzo 2017

E’ partita da pochi giorni la campagna di donazione di libri per la biblioteca dei bambini che sarà realizzata nel carcere Borgo San Nicola di Lecce.

Lo spazio di lettura dedicato ai più piccoli verrà realizzato grazie al progetto “Giallo, rosso e blu – I bambini colorano Borgo San Nicola”, promosso dell’associazione Fermenti Lattici in collaborazione con la casa circondariale leccese e altre associazioni e sostenuto da Fondazione CON IL SUD, Compagnia San Paolo e Fondazione Cariplo, con l’accompagnamento scientifico di Fondazione Zancan in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

La biblioteca sarà costruita insieme ai genitori detenuti seguendo le indicazioni fornite dai bambini che hanno partecipato al laboratorio di progettazione partecipata partito lo scorso gennaio e che si svolge nella sala d’attesa del carcere. L’inaugurazione è prevista per la fine di marzo e i libri donati, adatti prevalentemente alla fascia di età 0-6 anni, andranno ad arricchire questo spazio, dando ai bimbi la possibilità di passare del tempo con i propri genitori.

Obiettivo del progetto è infatti avviare un sistema di accoglienza per i bambini in visita nel carcere, puntando l’attenzione a spazi adeguati e alla qualità del tempo della relazione fra i piccoli e la famiglia.
Oltre alla biblioteca è prevista la  realizzazione di due ludoteche, la sistemazione di aree verdi, laboratori, spettacoli, mostre.

Info donazione libri>>

Scheda progetto>>

Altre News

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti

Una call per esperti per l'avvio e l'animazione di comunità di pratiche e un'altra per la valutazione dei progetti esecutivi pervenuti in risposta al bando "RIcucire i Sogni", dedicato ai minori vittime di maltrattamento

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK