La biblioteca dei bambini

LECCE - 8 Marzo 2017

E’ partita da pochi giorni la campagna di donazione di libri per la biblioteca dei bambini che sarà realizzata nel carcere Borgo San Nicola di Lecce.

Lo spazio di lettura dedicato ai più piccoli verrà realizzato grazie al progetto “Giallo, rosso e blu – I bambini colorano Borgo San Nicola”, promosso dell’associazione Fermenti Lattici in collaborazione con la casa circondariale leccese e altre associazioni e sostenuto da Fondazione CON IL SUD, Compagnia San Paolo e Fondazione Cariplo, con l’accompagnamento scientifico di Fondazione Zancan in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

La biblioteca sarà costruita insieme ai genitori detenuti seguendo le indicazioni fornite dai bambini che hanno partecipato al laboratorio di progettazione partecipata partito lo scorso gennaio e che si svolge nella sala d’attesa del carcere. L’inaugurazione è prevista per la fine di marzo e i libri donati, adatti prevalentemente alla fascia di età 0-6 anni, andranno ad arricchire questo spazio, dando ai bimbi la possibilità di passare del tempo con i propri genitori.

Obiettivo del progetto è infatti avviare un sistema di accoglienza per i bambini in visita nel carcere, puntando l’attenzione a spazi adeguati e alla qualità del tempo della relazione fra i piccoli e la famiglia.
Oltre alla biblioteca è prevista la  realizzazione di due ludoteche, la sistemazione di aree verdi, laboratori, spettacoli, mostre.

Info donazione libri>>

Scheda progetto>>

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese