La bottega del possibile

18 Settembre 2017

Un luogo dove i disabili possano sentirsi accolti e sviluppare nuove abilità”. È nata per realizzare questo sogno “La bottega del possibile”, il centro socio educativo diurno, che a partire dal 25 settembre, sarà aperto 5 giorni a settimana per realizzare interventi integrati di tipo socio-educativo, socio-assistenziali e ricreativi.

Presentata lo scorso 14 settembre a Tolve (Pz) e promossa dalla cooperativa Betania di Potenza in partenariato con associazioni e istituzioni locali e con il sostegno della Fondazione CON IL SUD, sarà un punto di riferimento per disabili e le loro famiglie, un luogo per la comunità, che è parte fondamentale nella crescita del disabile.

Le attività socio-educative proposte partiranno dal piano individuale personalizzato realizzato per ciascun utente e saranno orientate a potenziare le autonomie personali e sociali – dall’alimentazione all’igiene, dall’uso del denaro ai servizi – oltre che le abilità cognitive e occupazionali.

Una vera e propria officina dove eseguire ogni sorta di lavoro e mostrarne i risultati, per pensare, produrre saperi e formare sul campo, un polo di riflessione, sperimentazione ed innovazione per Tolve e i comuni limitrofi.

Il progetto, della durata di quattro anni, proverà a rendere possibile quello che spesso viene etichettato come impossibile dalla società: creare una realtà inclusiva.

Scheda progetto>>

9 Giugno 2021

Bando per il contrasto della violenza di genere

Il Bando si rivolge ai Centri Antiviolenza e alle reti territoriali del Sud per interventi in grado di far emergere e prevenire il fenomeno. A disposizione 2 milioni di euro.

3 Giugno 2021

Cultura e sociale muovono il Sud

Tre volumi sul modello Catacombe di Napoli. A cura di S. Consiglio, N. Flora e F. Izzo, introduzione di C. Borgomeo, edizioni San Gennaro.

31 Maggio 2021

Nuovo progetto editoriale

Conmagazine.it è il primo video magazine partecipativo per esplorare il sociale che dialoga con altri mondi. Promosso da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini

20 Maggio 2021

“Luce” per il Rione Sanità

Un nuovo progetto di formazione, occupazione e inclusione dei giovani attraverso l’arte. Sostenuto da Fondazione CON IL SUD, Fondazione San Gennaro ed Intesa Sanpaolo.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti