La bottega del possibile

18 Settembre 2017

Un luogo dove i disabili possano sentirsi accolti e sviluppare nuove abilità”. È nata per realizzare questo sogno “La bottega del possibile”, il centro socio educativo diurno, che a partire dal 25 settembre, sarà aperto 5 giorni a settimana per realizzare interventi integrati di tipo socio-educativo, socio-assistenziali e ricreativi.

Presentata lo scorso 14 settembre a Tolve (Pz) e promossa dalla cooperativa Betania di Potenza in partenariato con associazioni e istituzioni locali e con il sostegno della Fondazione CON IL SUD, sarà un punto di riferimento per disabili e le loro famiglie, un luogo per la comunità, che è parte fondamentale nella crescita del disabile.

Le attività socio-educative proposte partiranno dal piano individuale personalizzato realizzato per ciascun utente e saranno orientate a potenziare le autonomie personali e sociali – dall’alimentazione all’igiene, dall’uso del denaro ai servizi – oltre che le abilità cognitive e occupazionali.

Una vera e propria officina dove eseguire ogni sorta di lavoro e mostrarne i risultati, per pensare, produrre saperi e formare sul campo, un polo di riflessione, sperimentazione ed innovazione per Tolve e i comuni limitrofi.

Il progetto, della durata di quattro anni, proverà a rendere possibile quello che spesso viene etichettato come impossibile dalla società: creare una realtà inclusiva.

Scheda progetto>>

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti