La bottega del possibile

18 settembre 2017

Un luogo dove i disabili possano sentirsi accolti e sviluppare nuove abilità”. È nata per realizzare questo sogno “La bottega del possibile”, il centro socio educativo diurno, che a partire dal 25 settembre, sarà aperto 5 giorni a settimana per realizzare interventi integrati di tipo socio-educativo, socio-assistenziali e ricreativi.

Presentata lo scorso 14 settembre a Tolve (Pz) e promossa dalla cooperativa Betania di Potenza in partenariato con associazioni e istituzioni locali e con il sostegno della Fondazione CON IL SUD, sarà un punto di riferimento per disabili e le loro famiglie, un luogo per la comunità, che è parte fondamentale nella crescita del disabile.

Le attività socio-educative proposte partiranno dal piano individuale personalizzato realizzato per ciascun utente e saranno orientate a potenziare le autonomie personali e sociali – dall’alimentazione all’igiene, dall’uso del denaro ai servizi – oltre che le abilità cognitive e occupazionali.

Una vera e propria officina dove eseguire ogni sorta di lavoro e mostrarne i risultati, per pensare, produrre saperi e formare sul campo, un polo di riflessione, sperimentazione ed innovazione per Tolve e i comuni limitrofi.

Il progetto, della durata di quattro anni, proverà a rendere possibile quello che spesso viene etichettato come impossibile dalla società: creare una realtà inclusiva.

Scheda progetto>>

Altre News

23 novembre 2017

BANDO “TERRE COLTE”

Un bando da 3 mln di euro, promosso da Fondazione CON IL SUD in collaborazione con Enel Cuore Onlus, rivolto alle organizzazioni del Terzo settore del Sud per la valorizzazione dei terreni incolti o abbandonati nel Mezzogiorno.

ROMA - 20 novembre 2017

23/11 – Conferenza stampa Bando Terre Colte

Il bando sperimentale, promosso da Fondazione CON IL SUD in collaborazione con Enel Cuore Onlus, intende valorizzare i terreni agricoli incolti, abbandonati o non adeguatamente utilizzati nel Mezzogiorno.

PALERMO - 16 novembre 2017

La nuova vita del Centro Tau

Grazie al sostegno della Fondazione e di altri enti e organizzazioni, il Centro Tau rafforza la propria presenza come spazio comunitario, a servizio dei bambini, dei ragazzi e dei giovani della Zisa.

PALERMO - 31 ottobre 2017

Le donne della Zisa

Grazie al progetto Domina, a Palermo è nata un'associazione tutta al femminile che si occupa di cucina vegana e di promuovere questo tipo di scelta alimentare.

MATERA - 24 ottobre 2017

Casa Netural, l’incubatore di sogni

Grazie al bando Funder35 dedicato alle imprese culturali giovanili, l’Associazione Casa Netural sta rafforzando le proprie attività.

ROMA - 23 ottobre 2017

9 PROGETTI CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE AL SUD

La Fondazione CON IL SUD, attraverso il Bando Donne, ha selezionato 9 progetti per contrastare la violenza di genere al Sud. Le iniziative saranno sostenute con 2 milioni di euro.

CASTELVETRANO (TP) - 12 ottobre 2017

La scelta Bio sui terreni confiscati

Il territorio di Castelvetrano, nella Valle del Belìce, è tra i più fertili della Sicilia. A partire dagli anni ‘80, […]

TARANTO - 10 ottobre 2017

“Uppark” pugliese

Una masseria dell’Ottocento, abbandonata per tanto tempo, torna al suo antico splendore non più per ospitare una comunità agricola, ma […]

28 settembre 2017

Napolixenia: ospitali per missione

Un antico monastero del ‘600 nel cuore di Napoli è stato recuperato trasformandosi in struttura ricettiva gestita dai giovani dei […]

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK