La bottega del possibile

18 Settembre 2017

Un luogo dove i disabili possano sentirsi accolti e sviluppare nuove abilità”. È nata per realizzare questo sogno “La bottega del possibile”, il centro socio educativo diurno, che a partire dal 25 settembre, sarà aperto 5 giorni a settimana per realizzare interventi integrati di tipo socio-educativo, socio-assistenziali e ricreativi.

Presentata lo scorso 14 settembre a Tolve (Pz) e promossa dalla cooperativa Betania di Potenza in partenariato con associazioni e istituzioni locali e con il sostegno della Fondazione CON IL SUD, sarà un punto di riferimento per disabili e le loro famiglie, un luogo per la comunità, che è parte fondamentale nella crescita del disabile.

Le attività socio-educative proposte partiranno dal piano individuale personalizzato realizzato per ciascun utente e saranno orientate a potenziare le autonomie personali e sociali – dall’alimentazione all’igiene, dall’uso del denaro ai servizi – oltre che le abilità cognitive e occupazionali.

Una vera e propria officina dove eseguire ogni sorta di lavoro e mostrarne i risultati, per pensare, produrre saperi e formare sul campo, un polo di riflessione, sperimentazione ed innovazione per Tolve e i comuni limitrofi.

Il progetto, della durata di quattro anni, proverà a rendere possibile quello che spesso viene etichettato come impossibile dalla società: creare una realtà inclusiva.

Scheda progetto>>

Altre News

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport

Sul portale Chàiros è possibile selezionare gli indicatori da collegare alla proposta di progetto.

26 Giugno 2020

Chiusura uffici 29 giugno

Lunedì 29 giugno gli uffici della Fondazione saranno chiusi per la festività dei patronale.

ROMA - 16 Giugno 2020

Rossi-Doria Vice Presidente di Con i Bambini

L'Assemblea di Con i Bambini ha nominato Marco Rossi-Doria Vice Presidente dell'impresa sociale Con i Bambini, società senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK