La casa – museo di Peppino Impastato

CINISI (PA) - 25 Luglio 2013

E' stata inaugurata a Cinisi (Pa) la Casa-Museo dedicata a Peppino Impastato, nella sede di Casa Memoria in corso Umberto 220. Quella che era l'abitazione di famiglia, infatti, è stata trasformata in una struttura adatta ad accogliere i numerosi visitatori che ogni anno raggiungono Cinisi per conoscere la storia e i luoghi del giovane attivista siciliano barbaramente ucciso dalla mafia 35 anni fa.

I lavori di ristrutturazione – realizzati grazie al progetto ''Un ponte per la memoria'' sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD – hanno trasformato la casa in un museo: punto accoglienza, bookshop, sala lettura, area espositiva.

Con l'occasione, sono stati recuperati numerosi materiali inediti di Peppino Impastato, che saranno mostrati alla stampa e al pubblico per la prima volta, in occasione dell’incontro di inaugurazione della Casa-Museo. Intervengono Giovanni Impastato, fratello di Peppino; rappresentanti delle istituzioni e del progetto.

“Un ponte per la memoria”, promosso dall’associazione Antigone Museo Della Ndrangheta in collaborazione con organizzazioni del territorio, ha l’obiettivo di sviluppare processi di conoscenza, memoria e “demitizzazione” delle mafie soprattutto nelle nuove generazioni, attivando modelli educativi multimediali ed esperienziali, di approfondimento attraverso la creazione di mostre fotografiche, video-documentari e ricerche.

Blog progetto>>

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

15 Febbraio 2024

M’illumino di meno

Fondazione CON IL SUD aderisce all'iniziativa promossa da Rai Radio 2 in occasione della giornata del risparmio energetico

14 Febbraio 2024

Nuovo bando per il Volontariato al Sud

Saranno sostenuti interventi di volontariato sperimentale, capaci di rispondere a sfide sociali e mobilitare nuovi volontari, soprattutto tra i più giovani.

25 Gennaio 2024

“Crescere è un lavoro”: 8 progetti sostenuti

Grazie all’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Con i Bambini, Fondazione Con Il Sud e JPMorgan Chase, saranno sostenuti 8 progetti di orientamento lavorativo per adolescenti

Esperienze con il sud