La comunicazione intergenerazionale

PALERMO - 11 Giugno 2010

Venerdì 11 giugno alle ore 10.00 presso la Sala Magna Palazzo Steri di Palermo, sarà presentato il volume “La comunicazione intergenerazionale. Attività integrate di formazione e sviluppo delle strategie di apprendimento negli studenti”.

La pubblicazione illustra le attività e i risultati del progetto “P.O.n.Te. – Potenziare le Opportunità nel Territorio”, sostenuto in Sicilia dalla Fondazione per il Sud nell’ambito dell’educazione dei giovani per il contrasto alla dispersione scolastica e coordinato dall’associazione Arces.

Presenti all’incontro:

Roberto Lagalla, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo
Giuseppe Rallo, Vice-Presidente del Collegio Universitario ARCES
Anna Marino, Attività Istituzionali – Fondazione per il Sud

Segue la tavola rotonda con:

Alessandra La Marca,
Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale, Facoltà di Scienze della Formazione,
Università degli Studi di Palermo – Direttore scientifico del progetto PONTE – Il Progetto P.O.n.Te.: le finalità e il metodo della ricerca
Giuseppa Cappuccio,
Ricercatore di Pedagogia Sperimentale, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Palermo – Le attività con gli studenti: analisi dei risultati
Francesca Pedone,
Ricercatore di Didattica e Pedagogia Speciale, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Palermo – La comunicazione in famiglia: i focus group con i genitori
Maria Francesca Gulì,
Pedagogista del Centro di Orientamento ARCES – Come potenziare negli studenti le strategie di
apprendimento
Saverio Sgroi,
Direttore del Centro di Orientamento ARCES e del progetto PONTE – Quali sfide per gli educatori
del terzo millennio? Una riflessione sull’emergenza educativa

Altre News

ROMA - 31 Luglio 2019

Online due nuovi bandi di Con i Bambini

"Ricucire i sogni" è un'iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento. Rinnovata, inoltre, la linea di intervento "Iniziative in cofinanziamento".

ROMA - 30 Luglio 2019

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 9 al 19 agosto.

ROMA - 20 Giugno 2019

Aggiornamento sui bandi

Beni confiscati, inserimento lavorativo dei detenuti e lotta al cambiamento climatico: i dati di partecipazione ai bandi recentemente chiusi.

ROMA - 19 Giugno 2019

Giovani & Futuro Comune: imprenditoria in Calabria

Presentate le 5 idee vincitrici di Giovani & Futuro Comune. Un percorso di progettazione partecipata, che ha permesso ai giovani calabresi di realizzare le loro idee imprenditoriali.

ROMA - 18 Giugno 2019

Giovani e Futuro Comune

Mercoledì 19 a Roma, la presentazione dei risultati e il lancio di una campagna di crowdfunding per la valorizzazione del progetto per l'imprenditorialità giovanile.

ROMA - 4 Giugno 2019

Sviluppo sostenibile: una summer school

Dal 9 al 20 settembre a Siena, torna l'appuntamento con la summer school di ASviS per una formazione di alto profilo sui temi della sostenibilità.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK