“La Cultura è Capitale”. Inaugurata la mostra a Matera

25 Settembre 2019

Dalla Spagna a MATERA 2019, “La Cultura e’ Capitale”. La mostra è visitabile negli Ipogei Motta fino al 13 ottobre

Sulle orme di Jose’ Garcia Ortega, l’artista spagnolo che negli anni Settanta visse nei rioni Sassi l’esilio della dittatura franchista, vivendo l’esperienza di laboratorio con il circolo culturale La Scaletta, dal 24 settembre fino al 13 ottobre, a Matera (Capitale europea della Cultura 2019), negli Ipogei Motta, dieci artisti spagnoli espongono opere di diverse fatture, tema, tecniche e dimensioni per il progetto “La Cultura e’ Capitale”.

La mostra collettiva, che rientra nel programma curato da Andrea Iezzi, con l’apporto di Margarita Rodriguez e Cristina Cuesta, e’ stata promossa dall’Ambasciata di Spagna e dalla Fondazione CON IL SUD. E’ stata inaugurata oggi dall’ambasciatore spagnolo a Roma, Alfonso Maria Dastis Quecedo, dal consigliere di amministrazione della Fondazione CON IL SUD, Maurizio Mumolo, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni locali.

L’iniziativa prevede anche dibattiti e performance di artisti che approfondiscono i temi rappresentati dagli artisti spagnoli Salvador Arellano, Blai Toma’s Bracquart, Ignacio Goitia, Jose’ Molina, Las Mitocondria, Gonzalo Orquin, Compaia “Otradanza”, Silvestre Goikoetxea, Esteban Villalta, Begoa Zubero e con un omaggio al pittore scomparso Jose’ Perez Ocana, emblema della movida delle ramblas di Barcellona.

Sulle tele e con una efficace mano espressiva sono raffigurati i temi dell’ambiente, dei conflitti, del costume, di stili di vita, della politica, della giustizia, dell’arte e del potere. Obiettivo della mostra, che coinvolge per altri aspetti anche le citta’ di Napoli, Messina e Roma, oltre a intellettuali, artisti italiani e spagnoli, e’ quello di suscitare riflessioni sull’idea di Europa quale area di incontro e sintesi di culture, per favorire l’integrazione e la crescita delle comunità.

(ANSA). R01-LSC 24-SET-19 18:50 NNNN

Guarda il servizio di RaiNews

Guarda le foto dell’evento

9 Giugno 2021

Bando per il contrasto della violenza di genere

Il Bando si rivolge ai Centri Antiviolenza e alle reti territoriali del Sud per interventi in grado di far emergere e prevenire il fenomeno. A disposizione 2 milioni di euro.

3 Giugno 2021

Cultura e sociale muovono il Sud

Tre volumi sul modello Catacombe di Napoli. A cura di S. Consiglio, N. Flora e F. Izzo, introduzione di C. Borgomeo, edizioni San Gennaro.

31 Maggio 2021

Nuovo progetto editoriale

Conmagazine.it è il primo video magazine partecipativo per esplorare il sociale che dialoga con altri mondi. Promosso da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini

20 Maggio 2021

“Luce” per il Rione Sanità

Un nuovo progetto di formazione, occupazione e inclusione dei giovani attraverso l’arte. Sostenuto da Fondazione CON IL SUD, Fondazione San Gennaro ed Intesa Sanpaolo.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti