La Cultura è Capitale: la Spagna arriva a Messina

18 Novembre 2019

Martedì 19 novembre, alle ore 18.00, presso il Parco Horcynus Orca di Capo Peloro a Messina, sarà inaugurata l’esposizione Miradas Cruzadas, alla presenza di Alfonso Dastis, Ambasciatore di Spagna in Italia.

L’esposizione, a cura di Andrea Iezzi, fa parte del più ampio progetto La Cultura è Capitale, promosso dall’Ufficio Culturale dell’Ambasciata e dalla Fondazione CON IL SUD, in partnership con la Fondazione di  Comunità di Messina e la Fondazione Horcynus Orca.

In mostra le opere di due fotografi di fama internazionale, l’italiano Piero Pompili e lo spagnolo Aitor Lara, e di tre ceramisti, gli italiani Riccardo Monachesi, Sabino de Nichilo e lo spagnolo José Luis Seara.

L’inaugurazione si concluderà con una performance per musica e immagini a cura di Luigi Polimeni e Alberto Valtellina.

L’esposizione rientra in un programma molto ricco di iniziative che stanno coinvolgendo diverse città italiane – oltre a Messina, Napoli, Matera e Roma –  con mostre, dibattiti, performance e festival cinematografici, con la partecipazione di numerosi intellettuali e artisti, italiani e spagnoli, di varie discipline. L’obiettivo de La Cultura è Capitale è suscitare una riflessione sull’idea di Europa, sottolineando l’importanza della cultura come strumento di coesione sociale e sviluppo della società. La cultura come fondamento del progetto europeo si rivela nell’esistenza di una radice comune che l’Italia e la Spagna condividono in modo significativo, soprattutto nel Sud Italia.

Programma in sintesi:

Saluti istituzionali:
S.E. Dr.ssa Maria Carmela Librizzi – Prefetto di Messina;
Prof. Enrico Caratozzolo in rappresentanza della Fondazione con il Sud.

Introduzione ai lavori:
Rettore dell’Università degli Studi di Messina, prof. Salvatore Cuzzocrea; Segretario Generale della Fondazione di Comunità di Messina e Presidente del Consiglio dei Fondatori della Fondazione Horcynus Orca, dott. Gaetano Giunta.

Presentazione del programma La Cultura è Capitale:
Sua Eccellenza Alfonso Dastis, Ambasciatore di Spagna in Italia.

Presentazione dell’esposizione Miradas Cruzadas a cura di:
Andrea Iezzi, curatore.

Apertura, visita alla mostra ed incontro con gli artisti
Aitor Lara, Piero Pompili, Sabino De Nichilo, Riccardo Monachesi e José Luis Seara.

Performance per musica e immagini a cura di Alberto Valtellina e Luigi Polimeni
Musiche originali, pianoforte e theremin _ Luigi Polimeni
Percussioni ed organetto _ Giacomo Farina

15 Febbraio 2024

M’illumino di meno

Fondazione CON IL SUD aderisce all'iniziativa promossa da Rai Radio 2 in occasione della giornata del risparmio energetico

14 Febbraio 2024

Nuovo bando per il Volontariato al Sud

Saranno sostenuti interventi di volontariato sperimentale, capaci di rispondere a sfide sociali e mobilitare nuovi volontari, soprattutto tra i più giovani.