La moda di lusso arriva in Sartoria Sociale

25 Settembre 2020

Sartoria Sociale
Sartoria Sociale

Chi l’ha detto che la creatività e le esigenze della moda di lusso non possano incontrarsi con i criteri etici che guidano il lavoro di un’impresa sociale?
E’ quello che accadrà tra pochi giorni alla Sartoria Sociale del quartiere Malaspina di Palermo, nata su iniziativa della Cooperativa Al Revés in un bene confiscato in via Alfredo Casella 22 e sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD.

L’impresa – che dal 2012 coinvolge nella sua attività persone in difficoltà segnalate dai servizi sociali o dai giudici per l’attivazione di percorsi alternativi al carcere e che ha anche un laboratorio di cucito presso la Casa Circondariale Pagliarelli di Palermo – ospiterà infatti dal 30 settembre al 6 ottobre Agnes Kolignan, già designer di Givenchy, John Galliano, Roberto Cavalli, Gianfranco Ferrè e altri celebri luxury brand. Per una settimana lavorerà al fianco dei sarti e degli utenti della Sartoria per creare insieme una mini collezione di accessori etici: i suoi disegni saranno infatti impressi su borse e t-shirt grazie alla stampante digitale per tessuti donata alla Sartoria Sociale da Fondazione con il SUD e UniCredit.

Il progetto, che culminerà in un evento di presentazione in autunno, è coordinato da Luca Lo Sicco, Professore di fashion marketing all’Università di Atlanta e da Jonathan Matthews, esperto in digital marketing.

Il settore tessile e dell’abbigliamento è il secondo più inquinante al mondo dopo quello petrolifero e si regge sullo sfruttamento di lavoratori sottopagati, per la maggior parte donne e minori. E’ in quest’ottica che nasce questa collaborazione: recuperare e promuovere un’idea di moda fondata sul lavoro artigianale, sul rispetto dell’ambiente e sulla valorizzazione delle relazioni umane, principi che guidano le attività della Sartoria Sociale sin dalla sua nascita. Il vantaggio è per entrambe le parti: il lusso diventa più attrattivo se è sostenibile, ma anche i prodotti dell’economia circolare possono ricevere un valore aggiunto dal contributo creativo di una fashion designer affermata.

Ma la collaborazione non si chiude qui. Il 5 ottobre Agnes Kolignan e Luca Lo Sicco terranno una masterclass dal titolo “Design thinking and Fashion Business in the era of coronavirus” presso il Cre.Zi. Plus, in Via Paolo Gili 4. La partecipazione è a numero chiuso ed è possibile iscriversi qui.

Nell’attesa della nuova linea, è possibile vedere e acquistare i prodotti della Sartoria sociale presso la sua sede e online, sul sito www.sartoriasociale.com, sulla Pagina FB Sartoria Sociale Lab & Shop. La vendita serve a finanziare le attività sociali della cooperativa in favore di persone svantaggiate.

Altre News

22 Dicembre 2020

Per aspera ad astra

Anche durante la pandemia prosegue il progetto delle Fondazioni che porta il teatro nelle carceri.

15 Dicembre 2020

Chiusura uffici

La Fondazione osserverà un giorno di chiusura il 31 dicembre.

5 Dicembre 2020

Ciao Mario

E' morto Mario Brutti, membro del Comitato di Indirizzo della Fondazione CON IL SUD ed ex presidente della Fondazione Carivit di Viterbo.

4 Dicembre 2020

Chiusura uffici

Gli uffici resteranno chiusi lunedì 7 e martedì 8 dicembre.

23 Novembre 2020

Madre nostra arriva su Amazon

Il documentario del pugliese Scaraggi disponibile su Prime Video. Prodotto da Fondazione CON IL SUD e Apulia Film Commissione è un viaggio tra storie pugliesi di riscatto.

23 Novembre 2020

Le proposte natalizie dei progetti

L’emergenza non ferma la voglia di fare delle iniziative sostenute dalla Fondazione. Ecco alcune idee per il Natale

19 Novembre 2020

La luce dentro sui canali TV della Camera dei Deputati

In occasione della Giornata del'Infanzia, la Camera manda in onda il film di Toriello, che affronta il tema della genitorialità vissuta dietro le sbarre, riflettendo sulle esigenze affettive ed educative dei figli di padri detenuti.

18 Novembre 2020

Povertà educativa e Covid: la percezione degli italiani

A pagare il prezzo degli effetti a lungo termine dell’emergenza saranno i più piccoli: ne sono convinti i due terzi degli italiani. Report e video di presentazione dell'indagine condotta da Demopolis per Con i Bambini.

12 Novembre 2020

South Working. Si può fare

Presentato il progetto che, grazie al sostegno della Fondazione CON IL SUD, entra nella fase operativa, con l’avvio della campagna di adesioni, della rete di sostegno ai lavoratori e di un Osservatorio sul tema.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK