La Newsletter n.3

ROMA - 19 Aprile 2011

Disponibile la terza newsletter della Fondazione per il Sud. Il tema portante è quello dei diritti, declinato nelle sue diverse sfaccettature: il diritto al lavoro e al futuro delle giovani generazioni, il diritto all’integrazione sociale e professionale delle persone con disabilità, il diritto delle comunità ferite dalle mafie a riappropriarsi del territorio utilizzando i beni confiscati, il diritto della società civile a uno sviluppo partecipato e sostenibile. Inoltre, i diritti (spesso violati) di un Sud da raccontare attraverso una foto, partecipando all’iniziativa fotografica gratuita “Diritti a Sud”, aperta a tutti e prorogata all’8 maggio.

All’interno del terzo numero della newsletter trovate:

– l’intervista ad Ascanio Celestini, pungente autore teatrale, scrittore, attore e regista, su diritti, democrazia e società civile;

– le news e i bandi della Fondazione per il Sud;

– appuntamenti e segnalazioni dal mondo delle fondazioni e del terzo settore;

– le testimonianze delle iniziative “esemplari” al Sud, tra cui: “Articolo 1”, progetto di inclusione sociale di disabili; le opportunità di lavoro offerte da U’ Mest; novità dalle Fondazioni di Comunità; le idee auto sostenibili contro la mafia di MandarinArte; la giovane cooperativa Energetica e l’impegno di “Restare in gioco” a Napoli e Palermo.

La newsletter trimestrale è in formato cartaceo e può essere richiesta gratuitamente all’indirizzo comunicazione@fondazioneperilsud.it (specificando nome e cognome, eventuale ente/associazione, indirizzo, cap, città e provincia).