La Notte di San Lorenzo

SATRIANO DI LUCANIA (PZ) - 10 Agosto 2010

Appuntamento speciale di “Space Car”, il camper delle stelle, a Satriano di Lucania.
Il primo osservatorio astronomico itinerante d’Italia la sera del 10 agosto sarà nel piccolo borgo lucano, permettendo a giovani e meno giovani di entrare nell’avvincente mondo degli astri e del pensiero scientifico.

Il fascino delle stelle cadenti e l’approccio scientifico alla notte più magica dell’estate.
Tutto questo sarà “La notte di San Lorenzo con SpaceCar”, la tappa speciale del camper a Satriano di Lucania.
L’appuntamento è per martedì 10 agosto 2010 nella cittadina lucana, annoverata fra i borghi autentici d’Italia.
Si parte alle 18.30 con la conferenza di divulgazione “L’uomo e il cosmo” del prof. Giuseppe Longo, ordinario di astrofisica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e responsabile scientifico di Space Car. A seguire, alle 21.00 circa, Space Car aprirà le porte dell’universo con una serata di osservazione astronomica guidata.

Nella magica notte più affascinante dell’anno, dunque, non solo occhi speranzosi rivolti al cielo, ma una grande opportunità di farsi guidare da Space Car verso il fascino dell’infinitamente grande e dell’infinitamente piccolo.

Il progetto è realizzato dall’Auser Basilicata in collaborazione con numerosi partner istituzionali, enti locali e organizzazioni, con il sostegno della Fondazione per il Sud.

“Space Car – patto fra le generazioni per lo sviluppo della cultura scientifica”, come indica lo stesso nome, ha come obiettivo l’avvicinamento dei giovani alle materie scientifiche, in particolare all’astronomia, attraverso un lavoro di animazione territoriale itinerante in Basilicata e nelle altre regioni italiane, svolta con l’impiego di volontari dell’Auser risorsAnziani e di altre associazioni aderenti all’iniziativa.