La nuova vita del Centro Tau

PALERMO - 16 novembre 2017

Progetto Restare in gioco, Circle, Palermo. Foto di Angelo Riggio,
Progetto Restare in gioco, Circle, Palermo. Foto di Angelo Riggio,

Il 6 settembre 2017 sono stati acquistati dall’associazione “Inventare Insieme (onlus)” i locali del Centro Tau con il sostegno della Fondazione CON IL SUD, Enel Cuore Onlus, Fondazione Peppino Vismara e Save the Children Italia.

A quasi trent’anni dall’inizio dell’esperienza (1 marzo 1988) si consolida la presenza del Centro Tau sul territorio che diventa così “patrimonio e bene comune” della Comunità Educante Zisa-Danisinni anche strutturalmente, uno spazio comunitario, open space, a servizio dei bambini, dei ragazzi e dei giovani della Comunità.

A parlare dell’esperienza del Centro Tau, giovedì 16 novembre, ci saranno alcuni esperti e i rappresentanti degli enti finanziatori che si confronteranno nell’ambito del seminario “Esperienze generative di futuri convergenti” condividendo “visioni strategie e opportunità” che hanno portato a sostenere l’acquisto dei locali e l’attività per i prossimi tre anni.

Il seminario sarà anche un’occasione per parlare dell’Ottavo “Atlante dell’Infanzia a rischio  Lettera alla scuola”.

Il seminario rientra nel progetto “Centro Tau 2020 – Generare comunità educanti e processi convergenti alla Zisa” e si inserisce nel percorso preparatorio al trentennale di costituzione del Centro Tau, avvenuto il primo marzo 1988 e si svilupperà su due sessioni.

La prima sessione sarà incentrata sull’esperienza e sul modello di welfare generativo di Periferia sviluppato dal Centro Tau, analizzata da: Emilio Vergani, valutatore dell’esperienza, Lino D’Andrea, Garante per l’infanzia della Città di Palermo, Rosalba Salierno, Direttore Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni Palermo, Giuseppe Mattina, Assessore alla Cittadinanza Solidale del Comune di Palermo e Salvatore Cincimino, docente di Economia aziendale all’Università di Palermo. Nella prima sessione anche le testimonianze dei ragazzi ed ex ragazzi del Centro Tau e gli interventi di rappresentanti delle agenzie educative del territorio.

La seconda sessione vedrà direttamente coinvolti i rappresentanti degli enti sostenitori del progetto: Carlo Borgomeo, Presidente di Fondazione con il Sud, Raffaela Milano, Direttore dei Programmi Italia Europa di Save the Children, Paolo Morerio, Presidente della Fondazione Peppino Vismara, Novella Pellegrini, Segretario Generale di Enel Cuore Onlus, Aurora Viola, Responsabile Planning, Performance and Quality Management, Mercato Italia di Enel Energia.

Nell’anno di “Palermo città capitale dei giovani”, a concludere il seminario saranno l’Assessore alle politiche giovanili Giovanna Marano e il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

Il 16 e il 17 pomeriggio “Centro Tau Open Day” con laboratori e iniziative aperte a bambini e ragazzi.

Per l’occasione Enel Energia ha donato al Centro Tau 10 biciclette elettriche.

Scheda progetto

Altre News

ROMA - 16 ottobre 2018

Bando “Un passo avanti”

Il quarto bando promosso da Con i Bambini mette a disposzione 70 milioni di euro per il contrasto della povertà educativa minorile.

ROMA - 15 ottobre 2018

Resta connesso CON IL SUD!

Scarica l'app ufficiale della Fondazione CON IL SUD, per accedere a informazioni, contenuti, anticipazioni e servizi offerti dalla Fondazione, in modo semplice attraverso un unico strumento.

ROMA - 10 ottobre 2018

CON IL SUD PRIMA E DOPO. Cambiare con cura

In occasione del suo 12esimo compleanno, la Fondazione CON IL SUD promuove la manifestazione “Con il Sud, Prima e Dopo”. Un viaggio per incontrare alcuni dei progetti più significativi avviati in Calabria.

MESSINA - 1 ottobre 2018

Metamorfosi

Nell'ambito dell'Horcynus Lab Festival, fino al 5 ottobre, le principali reti internazionali dell’economia sociale e della finanza etica incontrano i territori del bacino euro mediterraneo impegnati a sperimentare processi di trasformazione

ROMA - 18 settembre 2018

Brains to South. Cervelli in fuga verso Sud

Nuovo bando per attrarre giovani ricercatori stranieri o italiani nei centri di ricerca e nelle università meridionali. A diposizione da 4 MLN di euro. Scade il 28 novembre.

TARANTO - 11 settembre 2018

La Biennale della Prossimità approda a Taranto

Torna l’appuntamento nazionale dedicato alla Prossimità che racconterà i casi, i progetti, le storie, i prodotti di Prossimità che animano l’Italia e ne costituiscono una delle parti migliori.

ROMA - 10 settembre 2018

Assistenza telefonica

Lunedì 10 settembre l'assistenza telefonica non sarà disponibile.

SALERNO - 31 agosto 2018

La comunità al servizio delle famiglie

Lo straordinario diventa ordinario: un centro di welfare comunitario, che offre servizi per le famiglie e che fa della famiglia stessa il principale strumento di azione. Un luogo aperto e partecipativo, che coinvolge la comunità.

23 agosto 2018

Il bene torna comune – fase finale

13 beni inutilizzati al Sud da valorizzare. Su Ilbenetornacomune.it la possibilità anche di commentare e condividere idee sugli spazi

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK