La nuova vita di Palazzo Macchiarelli

MONTORO (AV) - 5 Maggio 2017

Un Palazzo cinquecentesco restituito alla sua comunità dopo tanto tempo. Succede a Montoro, in provincia di Avellino, grazie al progetto “Itinera”, le cui attività coinvolgeranno soprattutto i giovani.

Ad ospitarle sarà appunto Palazzo Macchiarelli, costruito nel 1505 nel centro del paese e di proprietà delle famiglie nobili della zona che, nel corso del tempo, ne hanno arricchito gli ampi spazi con affreschi e decorazioni realizzate da artisti provenienti per lo più da Napoli.

Oggi le grandi stanze, la corte, la cantina tornano a disposizione dei cittadini: dai pozzi in pietra agli antichi portoni, tutto torna a parlare di un passato da cui si riparte per arricchire il presente e costruire il futuro, di Montoro e soprattutto dei suoi giovani. Al centro dell’offerta di Palazzo Macchiarelli, infatti,  c’è il recupero della tradizione e la valorizzazione delle bellezze di questa zona, con iniziative per promuovere il turismo sostenibile, eventi promozionali e degustativi, laboratori didattici, campagne di sensibilizzazione.

Ma c’è anche il lavoro. E’ già partito infatti il “Macchiarelli worklab”, un percorso a tappe che accompagnerà i giovani nella realizzazione della propria idea imprenditoriale, passando per la formazione, la possibilità di usufruire degli spazi del palazzo per il coworking e del supporto di esperti e professionisti per la fase di follow up. Le selezioni per partecipare si chiuderanno il 1 giugno.
Sono previste inoltre attività per bambini e ragazzi da realizzare nei mesi estivi e nei periodi di chiusura delle scuole, e di inclusione sociale per gli anziani e le comunità di immigrati che vivono nella zona. Gli spazi del palazzo daranno poi voce alle capacità espressive degli artisti del territorio, con mostre, eventi, laboratori.

“Itinera” è promosso dalla cooperativa sociale “L’isola che c’è” in collaborazione con associazioni e organizzazioni del territorio ed è sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

Info worklab>>

Sito Palazzo Macchiarelli>>