La pizza delle donne di Forcella

NAPOLI - 10 Luglio 2013

“Maccarò” è un ristorante-pizzeria tutto al femminile, nato nel quartiere Forcella di Napoli con il progetto “Ieri, Oggi e domani” sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD in collaborazione con Enel Cuore Onlus. Un’iniziativa che ha l’obiettivo di creare inserimento lavorativo, contrastando illegalità e disagio sociale, e che vede intrecciarsi le storie di alcune donne del quartiere.

Tutte hanno seguito un percorso formativo in catering e ristorazione. Tutte hanno storie difficili alle spalle, ma ora c’è chi serve ai tavoli, chi si cimenta in cucina, chi tiene i conti alla cassa e usa il computer. Storie di donne che non si arrendono e che hanno dimostrato autonomia lavorativa, coltivando il desiderio di fare impresa.

Il progetto – promosso dall’Associazione Ariete Onlus in collaborazione con enti, associazioni e cooperative sociali del territorio – prevede un insieme coordinato di attività volte a valorizzare il ruolo delle donne di Forcella, per coinvolgerle in iniziative non solo nei settori del catering e della ristorazione, ma anche del riciclo dei rifiuti e dei servizi alla persona, attivando processi di riscatto sociale e culturale e diffondendo la cultura della legalità.

Scheda progetto>>

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK