La pizza delle donne di Forcella

NAPOLI - 10 Luglio 2013

“Maccarò” è un ristorante-pizzeria tutto al femminile, nato nel quartiere Forcella di Napoli con il progetto “Ieri, Oggi e domani” sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD in collaborazione con Enel Cuore Onlus. Un’iniziativa che ha l’obiettivo di creare inserimento lavorativo, contrastando illegalità e disagio sociale, e che vede intrecciarsi le storie di alcune donne del quartiere.

Tutte hanno seguito un percorso formativo in catering e ristorazione. Tutte hanno storie difficili alle spalle, ma ora c’è chi serve ai tavoli, chi si cimenta in cucina, chi tiene i conti alla cassa e usa il computer. Storie di donne che non si arrendono e che hanno dimostrato autonomia lavorativa, coltivando il desiderio di fare impresa.

Il progetto – promosso dall’Associazione Ariete Onlus in collaborazione con enti, associazioni e cooperative sociali del territorio – prevede un insieme coordinato di attività volte a valorizzare il ruolo delle donne di Forcella, per coinvolgerle in iniziative non solo nei settori del catering e della ristorazione, ma anche del riciclo dei rifiuti e dei servizi alla persona, attivando processi di riscatto sociale e culturale e diffondendo la cultura della legalità.

Scheda progetto>>

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

15 Febbraio 2024

M’illumino di meno

Fondazione CON IL SUD aderisce all'iniziativa promossa da Rai Radio 2 in occasione della giornata del risparmio energetico

14 Febbraio 2024

Nuovo bando per il Volontariato al Sud

Saranno sostenuti interventi di volontariato sperimentale, capaci di rispondere a sfide sociali e mobilitare nuovi volontari, soprattutto tra i più giovani.

25 Gennaio 2024

“Crescere è un lavoro”: 8 progetti sostenuti

Grazie all’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Con i Bambini, Fondazione Con Il Sud e JPMorgan Chase, saranno sostenuti 8 progetti di orientamento lavorativo per adolescenti

Esperienze con il sud