La pizza delle donne di Forcella

NAPOLI - 10 Luglio 2013

“Maccarò” è un ristorante-pizzeria tutto al femminile, nato nel quartiere Forcella di Napoli con il progetto “Ieri, Oggi e domani” sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD in collaborazione con Enel Cuore Onlus. Un’iniziativa che ha l’obiettivo di creare inserimento lavorativo, contrastando illegalità e disagio sociale, e che vede intrecciarsi le storie di alcune donne del quartiere.

Tutte hanno seguito un percorso formativo in catering e ristorazione. Tutte hanno storie difficili alle spalle, ma ora c’è chi serve ai tavoli, chi si cimenta in cucina, chi tiene i conti alla cassa e usa il computer. Storie di donne che non si arrendono e che hanno dimostrato autonomia lavorativa, coltivando il desiderio di fare impresa.

Il progetto – promosso dall’Associazione Ariete Onlus in collaborazione con enti, associazioni e cooperative sociali del territorio – prevede un insieme coordinato di attività volte a valorizzare il ruolo delle donne di Forcella, per coinvolgerle in iniziative non solo nei settori del catering e della ristorazione, ma anche del riciclo dei rifiuti e dei servizi alla persona, attivando processi di riscatto sociale e culturale e diffondendo la cultura della legalità.

Scheda progetto>>

25 Luglio 2024

Chiusura estiva

Gli uffici saranno chiusi dal 10 al 25 agosto.