La povertà dei minori al Sud

BARI - 11 Aprile 2012

L’ 11 e il 12 aprile si svolgerà a Bari il seminario “La povertà dei minori nel Mezzogiorno – Proposte e buone prassi per combatterne le cause e attenuarne gli effetti” promosso da“Crescere al Sud”, rete di organizzazioni nata lo scorso settembre su iniziativa di Fondazione CON IL SUD e Save The Children.

L’obiettivo è quello di promuovere una discussione finalizzata ad immaginare proposte e politiche a livello nazionale e locale che, pur in un’ottica di intervento sull’insieme della popolazione in difficoltà, siano in grado di farsi carico davvero e in modo saggio delle situazioni di fragilità ed emergenza che riguardano i minori e sappiano evidenziare e proporre specifici interventi sulla condizione dei bambini e delle bambine che vivono nelle regioni del Sud del nostro Paese.

Il seminario prevede, oltre a degli incontri in plenaria, tre gruppi di lavoro che si confronteranno sulle seguenti tematiche:

1. Le politiche di welfare locale per un rapporto positivo tra bambini/e e territorio

2. “Povertà”: femminile, singolare. Contrastare la povertà economica e la marginalità sociale delle giovani donne

3. Nuove e vecchie dipendenze: l’incidenza dei fenomeni di dipendenza sulla povertà

Per informazioni e iscrizioni (entro il 6 aprile): crescerealsud@savethechildren.it

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti