La povertà dei minori al Sud

BARI - 11 Aprile 2012

L’ 11 e il 12 aprile si svolgerà a Bari il seminario “La povertà dei minori nel Mezzogiorno – Proposte e buone prassi per combatterne le cause e attenuarne gli effetti” promosso da“Crescere al Sud”, rete di organizzazioni nata lo scorso settembre su iniziativa di Fondazione CON IL SUD e Save The Children.

L’obiettivo è quello di promuovere una discussione finalizzata ad immaginare proposte e politiche a livello nazionale e locale che, pur in un’ottica di intervento sull’insieme della popolazione in difficoltà, siano in grado di farsi carico davvero e in modo saggio delle situazioni di fragilità ed emergenza che riguardano i minori e sappiano evidenziare e proporre specifici interventi sulla condizione dei bambini e delle bambine che vivono nelle regioni del Sud del nostro Paese.

Il seminario prevede, oltre a degli incontri in plenaria, tre gruppi di lavoro che si confronteranno sulle seguenti tematiche:

1. Le politiche di welfare locale per un rapporto positivo tra bambini/e e territorio

2. “Povertà”: femminile, singolare. Contrastare la povertà economica e la marginalità sociale delle giovani donne

3. Nuove e vecchie dipendenze: l’incidenza dei fenomeni di dipendenza sulla povertà

Per informazioni e iscrizioni (entro il 6 aprile): crescerealsud@savethechildren.it