La prima bottega eco-sostenibile in Sardegna

NUORO - 7 Novembre 2014

E’ un’iniziativa che coniuga rispetto per  l’ambiente e inclusione sociale quella nata a Nuoro con il progetto “Eco-opportunità”: una bottega di prodotti eco-sostenibili, la prima sul territorio sardo, dove saranno venduti oggetti realizzati con materiali riciclati o riutilizzati.

Un vero e proprio laboratorio di educazione e sensibilizzazione ambientale che ha la sua sede in via Chironi 32 e che aprirà i propri spazi anche all’espressività e alla creatività di artisti che realizzano le proprie opere con materiali di scarto.

Tante le tipologie di prodotti in vendita: dalla cancelleria, agli accessori, ai complementi d’arredo, ai giocattoli, alle  creazioni artistiche. Tutti gli oggetti provengono da aziende che, a livello regionale e nazionale, hanno dimostrato di mettere al centro del proprio lavoro il rispetto e la tutela dell’ambiente.

Le diverse iniziativa dal progetto prevedono l’avvio di percorsi professionali per soggetti svantaggiati. Oltre all’apertura della bottega eco-sostenibile sono previsti l’installazione di eco-compattatori per plastica e vetro in diverse zone del territorio nuorese, servizi di raccolta di carta di qualità e sperimentazione di un’attività che ne garantisca la trasformazione, laboratori di sensibilizzazione rivolti ai giovani e alle scuole.

Il progetto è sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD attraverso il Bando “Verso Rifiuti Zero” e promosso dal Consorzio Solco Nuoro in partnership con organizzazioni e cooperative sociali del territorio.

Scheda progetto>>

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK