La scuola che colora la vita

ARZANO (NA) - 5 Maggio 2010

Il 5 maggio alle ore 9.00 presso l’Istituto professionale Don Geremia Piscopo di Arzano (NA) si svolgerà un seminario organizzato dall’Associazione Agenzia Arcipelago Onlus e dall’ Istituto Don Geremia Piscopo Arzano (Na), rivolto alle classi terze, quarte e quinte dei Servizi Sociali.
Il seminario rientra nelle attività istituzionali del progetto sociale “La Strada Maestra” contro la dispersione scolastica e il disagio minorile finanziato dalla Fondazione per il Sud nell’ambito dell’educazione dei giovani.

L’incontro rappresenta un’occasione di riflessione ed analisi sull’educazione dei giovani, sulla legalità e il rispetto per l’ambiente. Al tavolo dei lavori partecipano il Dirigente Scolastico Prof. Raffaele Sibilio, Padre Alex Zanotelli e il dottor Giuseppe Errico (psicologo e direttore scientifico del progetto).

Padre Alessandro Zanotelli, è un religioso, presbitero e missionario italiano, facente parte della comunità missionaria dei Comboniani. È l’ispiratore e il fondatore di diversi movimenti italiani tesi a creare condizioni di pace e di giustizia solidale. A causa della sua forte denuncia sociale, nel 1973 il governo locale gli negò il visto per rientrare nel paese.
Nel 1978 Padre Zanotelli assunse la direzione di Nigrizia contribuendo a trasformarlo da mensile di pura informazione religiosa ad un mensile di informazione socio-politico sulla situazione africana. Egli mira infatti ad un rinnovamento della mentalità per risolvere alla radice i problemi del sud del mondo.