Laboratorio di narrazione e drammaturgia etnica

QUARTU SANT' ELENA (CA) - 14 Ottobre 2013

Al via a Quartu Sant' Elena (Ca) il laboratorio di narrazione e drammaturgia etnica per i più piccoli nell’ambito di "MOMOTI: un teatro, un burattino e la città", il progetto promosso dalla Compagnia Is Mascareddas, Arcoiris Onlus e Larus Onlus e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

Protagonisti dell'attività saranno dodici piccoli corsisti, di nazionalità bielorussa, italiana, marocchina e rumena. Il processo di apprendimento ha la finalità di innescare una riflessione sulla grande tradizione orale, che appartiene a ogni popolo e ogni cultura, che si tramanda da una generazione ad un’altra, modificandosi e adattandosi ai cambiamenti di tempo e di spazio.

Per valorizzare le risorse individuali e stimolare ciascun partecipante a riconoscere il valore espresso dai compagni, in un luogo di formazione interculturale, si ricorrerà al gioco e alla realizzazione di esercizi: da come strutturare una storia, i personaggi, le azioni e le situazioni, i luoghi e il tempo, a come selezionare e organizzare i contenuti per il racconto orale. E ancora, passo dopo passo si scopriranno i suoni della narrazione, attraverso l’ascolto della propria voce, per suscitare maggiore attenzione in chi ascolta. Saranno elaborati dei racconti, evocando immagini ed utilizzando degli oggetti.

Il percorso, articolato lungo ventiquattro ore di formazione, è un’opportunità per  l’apprendimento e perfezionamento delle tecniche e dei linguaggi della drammaturgia, e più in generale per l’acquisizione di nuove capacità nel campo della comunicazione e dell’espressione linguistica.

Il progetto "MOMOTI: un teatro, un burattino e la città" ha l'obiettivo di valorizzare l’esperienza del Teatro Mo.Mo.TI. (Moderno Monserrato Teatro Internazionale), al fine di rafforzare il valore culturale, linguistico e identitario delle produzioni artistiche della compagna Is Mascareddas.
Tra le iniziative previste, la realizzazione di attività culturali e artistiche finalizzate a promuovere il dialogo interculturale, con il coinvolgimento di cittadini di origine straniera.

Blog progetto>>

 

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK