Lavoro è integrazione

FOGGIA - 3 Marzo 2016

Il reinserimento sociale passa (anche) dal lavoro. E’ da questa convinzione che parte il progetto “Atelier dell’Ausilio”, che sta coinvolgendo i detenuti della Casa circondariale di Lucera (Fg). Dopo un periodo di formazione, stanno muovendo i primi passi verso una nuova avventura professionale. Si occuperanno di riparare sedie a rotelle e del recupero di ausili protesici per disabili.

Il progetto è partito a maggio del 2014 con l’adeguamento funzionale dei locali della Casa Circondariale che ospita, al terzo piano, la “Bottega dell’Ausilio” dedicata alla destrutturazione dei materiali scartati (smontaggio e riutilizzo delle parti ancora utilizzabili degli ausili).

A gennaio è stata invece inaugurata a Cerignola la ”Officina dell’Ausilio” che si occupa del ritiro (presso la Asl di Foggia o direttamente a casa delle persone che ne fanno uso), della riparazione, manutenzione, ricondizionamento e sanificazione degli ausili. 

Un progetto che ha permesso, finora, l’assunzione di tre detenuti e di quattro persone in esecuzione penale esterna. Con un impatto positivo sul loro futuro, ma anche sul bilancio economico. La Asl di Foggia, infatti, può riutilizzare ausili per disabili e sedie a rotelle messe a nuovo dai detenuti e questo permette una riduzione della spesa pubblica in Sanità che si aggira tra il 60% e il 70% del costo sostenuto per acquistarne di nuovi. In più, grazie a l’ “Atelier dell’Ausilio”, c’è a disposizione il servizio di ritiro e consegna.

L’iniziativa, inoltre, prevede attività di sensibilizzazione sui temi del carcere, dell’esecuzione penale, delle misure alternative alla detenzione, con eventi rivolti agli studenti e con il  coinvolgimento delle famiglie dei detenuti e i detenuti stessi, che si occuperanno dell’organizzazione ma che saranno anche protagonisti con le loro testimonianze.

Il progetto è sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD ed è promosso dalla Cooperativa Sociale l’Obiettivo in collaborazione con associazioni ed organizzazioni del territorio.

(Articolo presente sulla newsletter cartacea della Fondazione, disponibile qui )

Scheda progetto>>

Altre News

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport

Sul portale Chàiros è possibile selezionare gli indicatori da collegare alla proposta di progetto.

26 Giugno 2020

Chiusura uffici 29 giugno

Lunedì 29 giugno gli uffici della Fondazione saranno chiusi per la festività dei patronale.

ROMA - 16 Giugno 2020

Rossi-Doria Vice Presidente di Con i Bambini

L'Assemblea di Con i Bambini ha nominato Marco Rossi-Doria Vice Presidente dell'impresa sociale Con i Bambini, società senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK