Le 21 microimprese di Autonomamente

GELA (CL) - 6 Marzo 2015

“Il tuo futuro è la tua idea”. Questo lo slogan che ha accompagnato il progetto di sviluppo locale “Autonomamente”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD. I risultati dell'iniziativa saranno presentati venerdì 6 marzo, nel corso di un incontro in programma alle 9.30 presso la sala convegni dell’Hotel Sileno, a Gela (Cl). Tra i partecipanti all’evento, Marco Imperiale, Direttore Generale della Fondazione CON IL SUD.

Grazie al progetto sono nate 21 microimprese, alcune partite da semplici idee e altre che hanno avuto un’opportunità di potenziamento. Si trovano tutte in provincia di Caltanissetta e molte sono gestite da giovani.

Tra queste, c’è una ludoteca, un’azienda per la vendita di ricambi per moto, un negozio di dermocosmesi naturale e profumi alla spina, un ristopub con cucina multietnica, un laboratorio di cake design, un punto vendita dedicato al mondo dei videogames, una sartoria express.

“Autonomamente” ha avuto l’obiettivo di coniugare il bisogno di inclusione sociale e legalità espresso dai territori di Butera, Gela, Mazzarino, Niscemi (CL) con  quello di trasformare competenze, percorsi di studio, esperienza e passione in lavoro attraverso lo strumento del microcredito. Il percorso dell’iniziativa ha avuto una durata di 30 mesi ed è iniziato con incontri per raccogliere idee e progetti, proseguendo con la valutazione della fattibilità delle  proposte ricevute per permetterne l’accesso al microcredito, strumento fondamentale per promuovere l’innalzamento dei livelli occupazionali, un’adeguata protezione sociale, l’integrazione, il contrasto della povertà e il miglioramento delle condizioni di lavoro.

L’iniziativa è stata promossa dall’associazione Arci Le Nuvole in collaborazione con un’ampia partnership composta da 19 soggetti tra istituzioni locali, associazionismo e volontariato, imprese e mondo bancario.

Sito progetto>>