Le eccellenze di Scampia

NAPOLI - 13 Gennaio 2011

Presentati a Scampia i ragazzi del quartiere vincitori delle borse di studio relative al progetto “SO.S Scampia – Solidarietà e Sviluppo a Scampia”.

L’evento si è svolto ieri mattina nei locali dell’Opera Don Guanella, alla presenza dei tanti giovani coinvolti dal progetto, degli enti, delle associazioni e delle istituzioni interessate dall’iniziativa, tra cui la Fondazione per il Sud sostenitrice del progetto e del Comune di Napoli cofinanziatore.

So.S Scampia coinvolge complessivamente 26 organizzazioni del territorio, è promosso dalla Cooperativa sociale Obiettivo Uomo e si caratterizza per l’integrazione di un’ampia serie di servizi territoriali. L’obiettivo è quello di promuovere il benessere e il senso di appartenza alla comunità, attraverso la costruzione di una rete di servizi socio assistenziali e di opportunità educative e formative, per i giovani e per le fasce di popolazione più disagiate del quartiere.

So.S Scampia, nell’arco di due anni di attività, propone l’avviamento e le messa in rete di interventi formativi, educativi e di aggregazione giovanile, con corsi professionali, laboratori artistici, di danza e di recupero scolastico, azioni di sostegno alla biblioteca locale, eventi sportivi e visite guidate.
L’iniziativa prevede inoltre il supporto a famiglie in stato di bisogno e giovani a rischio, attraverso il consolidamento e l’integrazione di uno Sportello famiglia e di un Centro di ascolto sulle dipendenze.

Attraverso le molteplici azioni programmate SO.S Scampia coinvolge oltre 700 giovani e 100 famiglie multiproblematiche.