LE FONDAZIONI: UN IMMENSO BENE ITALIANO

ROMA - 12 Settembre 2016

Qual è in termini essenziali la vocazione delle Fondazioni di origine bancaria? Un video di animazione, a cura di Acri con la collaborazione di Pubblicità Progresso, prova a raccontarlo, senza ripercorrere la loro storia, ma illustrandone semplicemente il ruolo nella realtà d’oggi. Dura appena cinquanta secondi e da settembre è online su internet (http://unimmensobeneitaliano.acri.it), in occasione del lancio della quarta Giornata Europea delle Fondazioni, che verrà celebrata in tutta Italia sabato 1° ottobre.

La matita agile e fresca di Michel Fuzellier – già presidente di Asifa Italia (Association Internationale du Film d’Animation) e nel 2016 Premio alla Carriera di Cartoons on the Bay – traccia con pochi segni la presenza dinamica delle Fondazioni sui territori. <<Più di ogni altro concetto – afferma Giuseppe Guzzetti, presidente di Acri – evoca la loro capacità di farsi attivatori sociali, mobilitando e interconnettendo reti di impegno pubbliche e private, per raggiungere obiettivi comuni di interesse sociale>>.

Ma cosa succederebbe se le Fondazioni di origine bancaria non ci fossero? Si perderebbe quello che i creativi di Pubblicità Progresso (il suo presidente Alberto Contri, con Roberto Fiamenghi e Andrea Concato) autori pro-bono della campagna, insieme all’Area Comunicazione di Acri, hanno definito “Un immenso bene italiano”, payoff dell’intera iniziativa di comunicazione. Hashtag: #unimmensobeneitaliano .

“Le Fondazioni di origine bancaria sostengono chi fa del bene e incoraggiano la germinazione del bene. Supportano il volontariato e tutti gli enti, organizzazioni e reti capaci di collaborare e realizzare insieme cose buone e belle per i territori e per il Paese” recita il video, che prosegue entrando nel dettaglio: “progetti in campo educativo, sociale, culturale, ambientale e della ricerca. Iniziative che aggiungono qualità alla vita di ognuno di noi. E le donazioni dal 2000 sono state di 20 miliardi di euro. Avete capito bene”. Quanti progetti sono stati sostenuti con queste risorse!

La campagna di comunicazione propone anche una mappa online collegata al video – navigabile e zoomabile sulla singola regione, condivisibile sui social network e accessibile anche su smartphone e tablet – che accoglie una selezione dei progetti più rappresentativi delle Fondazioni, ciascuno individuato da un’icona di geolocalizzazione collocata nell’area in cui il progetto è stato realizzato. E poi ci sono le immagini per la pubblicità tabellare: quella complessiva e quella che focalizza i principali settori di intervento. Di seguito gli slogan: 1. Le Fondazioni di origine bancaria – Incoraggiano la germinazione del bene; 2. Arte e cultura – Una passione che ha radici antiche; 3. Bambini, anziani, persone in difficoltà – Al centro del nostro impegno sociale; 4. Comunità, ambiente, territorio – Per migliorare i luoghi del nostro vivere; 5. Innovazione e ricerca – Una vocazione scritta nel nostro Dna; 6. Scuola e formazione – Lo sguardo ai protagonisti del futuro.

Sito>>

Video>>