Le foto di “Diritti a Sud” a Festambiente

PIAZZA ARMERINA (EN) - 12 Agosto 2012

“Diritti a Sud – Il Mezzogiorno del lavoro, dei giovani, dell’ambiente, della legalità” – la quarta iniziativa fotografica gratuita promossa in rete dalla Fondazione CON IL SUD per raccontare un Mezzogiorno pro-positivo – partecipa a Festambiente, il festival di sostenibilità, legalità e solidarietà.

L’appuntamento è per il week end dell’11 e 12 agosto a Villa Roma, Piazza Armenina. Una selezione di immagini del contest verrà proiettata nel corso della serata di domenica.

L’edizione 2012 di Festambiente rientra nell’ambito delle iniziative del progetto “Il ponte sul Di-stretto”, promosso nella provincia di Enna dall’Associazione Don Bosco 2000 in collaborazione con organizzazioni, istituzioni ed enti del territorio e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito  degli interventi per favorire lo sviluppo locale di aree meridionali particolarmente disagiate.

Nel corso della due giorni i partner di progetto e altre organizzazioni si confronteranno sui pilastri fondanti de “Il ponte sul Di-stretto”: la sostenibilità, la legalità e, soprattutto, la solidarietà.
Attività, spettacoli, performance, dibattiti e laboratori permetteranno inoltre a grandi e piccini di avvicinarsi, in maniera divertente, ai temi del riciclo, del consumo critico, della corretta alimentazione e della sostenibilità. Numerosi, inoltre, i produttori e gli espositori che offriranno ai visitatori i prodotti a Km 0.

Nel corso del Festival saranno presentate le attività del DAS (Distretto di Azioni Solidali), consorzio nato nell’ambito del progetto per mettere in rete diverse realtà socio-economiche con l’obiettivo di favorire lo sviluppo territoriale sia valorizzando beni e prodotti biologici locali che promuovendo gli agriturismi e le piccole strutture turistiche del territorio.

Il festival sarà ad impatto zero, in quanto le emissioni prodotte saranno compensate con crediti verdi.

Blog Progetto

28 Luglio 2020

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 10 al 21 agosto.

24 Luglio 2020

A Messina torna l’Horcynus Festival

La manifestazione prenderà il via  venerdì 24 luglio negli spazi del Parco Horcynus Orca e si protrarrà in questa prima parte, fino al 3 agosto

22 Luglio 2020

Aggiornamento bando volontariato

Il 31 luglio si chiude la seconda fase del bando per il sostegno a processi di sviluppo attraverso la valorizzazione del volontariato.

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport