Le Giornate di Bertinoro 2010

BERTINORO (FC) - 8 Ottobre 2010

Si terrà l’8 e il 9 ottobre 2010 a Bertinoro (FC) la X edizione delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, la “Cernobbio dell’Economia Sociale”.

L’evento, promosso da AICCON (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Nonprofit), si propone di stimolare il confronto e il dibattito dei maggiori esponenti del mondo accademico e dei rappresentanti più autorevoli dell’economia civile per tracciare prospettive e proposte sull’evoluzione del Terzo Settore in Italia.

Il tema di quest’anno sarà l’ECONOMIA DEL BEN-ESSERE e vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Carlo Borgomeo (Presidente Fondazione per il Sud), Stefano Zamagni (Presidente Agenzia per le ONLUS), Don Luigi Ciotti (Presidente Ass.ne LIBERA), Enrico Giovannini (Presidente ISTAT), Ermete Realacci ( PD – Presidente Fondazione Symbola) e i maggiori rappresentanti del mondo del Terzo Settore, dell’Università, delle Istituzioni e delle Imprese.

In particolare, la Fondazione per il Sud parteciperà ai lavori della sessione pomeridiana di venerdì 8 ottobre, dedicata al tema “Dare credito alla fiducia: la domanda di finanza del Terzo Settore”.
Interverranno: Carlo Borzaga – Università di Trento, Francesco Vella – Università di Bologna, Giorgio Gobbi – Banca d’Italia, Carlo Borgomeo – Presidente Fondazione per il Sud, Felice Scalvini – Presidente Cooperatives Europe, Leonardo Becchetti – Università di Roma Tor Vergata, Mauro Gori – Presidente Consiglio di Gestione Cooperfidi Italia, Giacomo Libardi – Presidente Consorzio CGM Finance e Davide Dal Maso – Avanzi.

Il programma completo della due giorni è disponibile su
www.legiornatedibertinoro.it