Le Notti dei Giganti di Carta

PUTIGNANO - 4 Luglio 2010

Dal 2 al 4 luglio, in occasione degli eventi estivi del Carnevale di Putignano, si terrà la seconda edizione del “Cantieri Creativi Carnival”, incontro-confronto fra giovani ed operatori dei carnevali della rete del Sud Italia, iniziativa promossa nell’ambito del progetto Cantieri Creativi, attuato con il sostegno della Fondazione per il Sud con soggetto capofila la Fondazione Carnevale di Putignano, in partnership con CNA Puglia, Associazione Versus, Consorzio Meridia, Consorzio Moda & Sposa, La Poderosa, Associazione WIP.

Il momento di maggiore interesse sarà domenica 4 luglio, nell’ambito della sfilata estiva, alle ore 21.00 con la sfilata dei 200 giovani appartenenti a gruppi mascherati provenienti da Misterbianco (CT), Villa Literno (CE), Tricarico (MT) e Crispiano (TA), oltre a rappresentanze istituzionali dei carnevali di Alba Adriatica (TE), San Benedetto (AP) e Castrovillari (CS). La sfilata sarà preceduta da un incontro di consolidamento del network dei carnevali del sud Italia, alla presenza delle istituzioni.

Un particolare focus è stato dato al confronto fra “creatività e cultura” di Puglia e Sicilia, avvicinando elementi di artigianato (cartapesta pugliese e siciliana), capacità creazione abiti (costumisti di Putignano, Crispiano e Misterbianco), musiche regionali-mediterranee (Radiodervish/Banda Sannicandro per la Puglia e Roy Paci per la Sicilia).
Infine, ai due laboratori-stage con Gilbert Lebigre, maestro cartapestaio di Viareggio e con i costumisti di Misterbianco parteciperanno i ragazzi che hanno conseguito il certificato al corso cartapesta di Cantieri Creativi.

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK