L’identità visiva dell’Habitat Rupestre lucano

MATERA - 27 Maggio 2010

Il “Distretto Culturale dell’Habitat Rupestre della Basilicata” da oggi avrà il suo logo.
L’iniziativa rientra nel progetto cofinanziato dalla Fondazione per il Sud – nell’ambito della tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale del Mezzogiorno – con capofila la Fondazione Zétema di Matera, che mira a fornire al Distretto Culturale dell’Habitat Rupestre gli strumenti necessari per la sua strutturazione e operatività.

Boris Orlovich, grafico e web designer di Roma, è il vincitore del concorso di idee per la creazione del logo, selezionato tra i circa 300 concorrenti che hanno partecipato al bando.

Il concorso prevedeva che il nuovo logo del Distretto rispondesse non solo ai canoni della versatilità e della comunicabilità immediata, ma dovesse racchiudere anche i valori storico-artistici, ambientali e antropologici dell’habitat rupestre lucano.
Il logo vincitore è stato selezionato soprattutto per la forza storico-identitaria espressa.

“L’abbraccio umano rappresenta la tutela verso l’ambiente naturale e verso la cultura che ivi è fiorita, il cui simbolo è il sole come fonte di illuminazione della mente umana”: così descrive il suo lavoro Orlovich, che sarà presto a Matera per ricevere personalmente il premio (2.500 euro) e presentare ufficialmente il lavoro realizzato.