Linea d’ombra

MATERA - 8 Giugno 2010

Si svolgerà martedì 8 giugno alle ore 10.30 presso la Sala Giunta della Provincia di Matera la conferenza stampa di presentazione del progetto “LINEA D’OMBRA” finanziato dalla Fondazione per il Sud.

Il progetto presentato per il Bando socio-sanitario 2009 dalla Cooperativa Sociale Il Sicomoro è pensato per favorire l’integrazione tra soggetti, strumenti e professionalità diverse che si occupano, a vario titolo, di inserimento socio-terapeutico-lavorativo di persone con disagio mentale e ritardo cognitivo.
Gli obiettivi generali del progetto sono:
realizzare percorsi di inserimento lavorativo o integrazione sociale;
creare un nucleo professionale specializzato nell’accoglienza, orientamento e inserimento lavorativo;
realizzare cantieri-pilota in cui i soggetti con svantaggio potranno sviluppare competenze professionali o trasversali;
creare un’esperienza-pilota di trasferimento di competenze di base con soggetti autistici;
creare un approccio di “marketing sociale” al tema dell’inserimento lavorativo, attraverso lo studio di un disciplinare e di un “marchio” per connotare in positivo le aziende capaci di accoglienza nei confronti dei soggetti con disagio.

All’incontro con i giornalisti saranno presenti il Presidente della Cooperativa sociale Il Sicomoro, Erika Cotugno, il responsabile del coordinamento generale del progetto, Michele Plati, il Presidente della Provincia, Franco Stella e il Presidente dell’Associazione Materana per la Salute Mentale (A.Ma.Sa.M.), Francesco Chisena.
Interverranno, inoltre, rappresentanti dei partner del progetto

ROMA - 31 Luglio 2019

Online due nuovi bandi di Con i Bambini

"Ricucire i sogni" è un'iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento. Rinnovata, inoltre, la linea di intervento "Iniziative in cofinanziamento".

ROMA - 30 Luglio 2019

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 9 al 19 agosto.

ROMA - 20 Giugno 2019

Aggiornamento sui bandi

Beni confiscati, inserimento lavorativo dei detenuti e lotta al cambiamento climatico: i dati di partecipazione ai bandi recentemente chiusi.

ROMA - 19 Giugno 2019

Giovani & Futuro Comune: imprenditoria in Calabria

Presentate le 5 idee vincitrici di Giovani & Futuro Comune. Un percorso di progettazione partecipata, che ha permesso ai giovani calabresi di realizzare le loro idee imprenditoriali.

ROMA - 18 Giugno 2019

Giovani e Futuro Comune

Mercoledì 19 a Roma, la presentazione dei risultati e il lancio di una campagna di crowdfunding per la valorizzazione del progetto per l'imprenditorialità giovanile.

ROMA - 4 Giugno 2019

Sviluppo sostenibile: una summer school

Dal 9 al 20 settembre a Siena, torna l'appuntamento con la summer school di ASviS per una formazione di alto profilo sui temi della sostenibilità.