Linea d’ombra

MATERA - 8 Giugno 2010

Si svolgerà martedì 8 giugno alle ore 10.30 presso la Sala Giunta della Provincia di Matera la conferenza stampa di presentazione del progetto “LINEA D’OMBRA” finanziato dalla Fondazione per il Sud.

Il progetto presentato per il Bando socio-sanitario 2009 dalla Cooperativa Sociale Il Sicomoro è pensato per favorire l’integrazione tra soggetti, strumenti e professionalità diverse che si occupano, a vario titolo, di inserimento socio-terapeutico-lavorativo di persone con disagio mentale e ritardo cognitivo.
Gli obiettivi generali del progetto sono:
realizzare percorsi di inserimento lavorativo o integrazione sociale;
creare un nucleo professionale specializzato nell’accoglienza, orientamento e inserimento lavorativo;
realizzare cantieri-pilota in cui i soggetti con svantaggio potranno sviluppare competenze professionali o trasversali;
creare un’esperienza-pilota di trasferimento di competenze di base con soggetti autistici;
creare un approccio di “marketing sociale” al tema dell’inserimento lavorativo, attraverso lo studio di un disciplinare e di un “marchio” per connotare in positivo le aziende capaci di accoglienza nei confronti dei soggetti con disagio.

All’incontro con i giornalisti saranno presenti il Presidente della Cooperativa sociale Il Sicomoro, Erika Cotugno, il responsabile del coordinamento generale del progetto, Michele Plati, il Presidente della Provincia, Franco Stella e il Presidente dell’Associazione Materana per la Salute Mentale (A.Ma.Sa.M.), Francesco Chisena.
Interverranno, inoltre, rappresentanti dei partner del progetto

ROMA - 4 Giugno 2019

Sviluppo sostenibile: una summer school

Dal 9 al 20 settembre a Siena, torna l'appuntamento con la summer school di ASviS per una formazione di alto profilo sui temi della sostenibilità.

ROMA - 24 Maggio 2019

Chiusura uffici 31 maggio

Il pomeriggio di venerdì 31 maggio gli uffici della Fondazione saranno chiusi.

21 Maggio 2019

Brains to South: ecco i selezionati

14 progetti sono stati selezionati della quinta edizione del bando sul capitale umano ad alta qualificazione Brains to South, promosso da Fondazione CON IL SUD con l’obiettivo di “attrarre” giovani scienziati nei centri di ricerca e nei dipartimenti universitari del meridione,

NAPOLI - 10 Maggio 2019

Quartieri spagnoli: accordo per la rigenerazione

L'Ambasciata di Spagna ha siglato un accordo con la Fondazione Foqus per la rigenerazione dei Quartieri Spagnoli. L'iniziativa rientra nel programma "La cultura è capitale", promosso in collaborazione con la Fondazione CON IL SUD.

NAPOLI - 2 Maggio 2019

La Spagna “torna” nei Quartieri Spagnoli

Il 6 maggio, l'Ambasciatore di Spagna sarà a FOQUS per sottoscrivere un Accordo di Collaborazione per la partecipazione della Spagna a progetti di sviluppo sociale e culturale nei Quartieri Spagnoli.

ROMA - 11 Aprile 2019

Bando “Terra di Lavoro Vero”

Un'iniziativa per valorizzare un terreno incolto confiscato alla camorra nel casertano. A disposizione 300 mila euro.