L’olio del Parco

ANDRANO (LE) - 31 Gennaio 2010

Nell’ambito del progetto “AvVISTA nel PARCO”, sostenuto dalla Fondazione per il Sud nel Parco Naturale Regionale “Costa Otranto – S.M. di Leuca e Bosco di Tricase”, sono in corso diverse azioni per la valorizzazione della produzione olearia.

Gli oliveti terrazzati disposti a gradoni dalla linea delle falesie più interne alla strada litoranea che definisce il Parco, rappresentano uno degli ambienti di maggiore impatto paesaggistico; questo paesaggio, a causa dell’abbandono colturale di molti terreni, rischia di essere sempre più minacciato dagli incendi estivi e da processi di degrado. Eppure, come già avvenuto in altri parchi di più vecchia istituzione, (esempio Riserva Naturale di Torre Guaceto) l’olio prodotto dagli oliveti tradizionali può essere fattore di traino per l’economia e lo sviluppo di attività agricole sostenibili in area Parco.

L’iniziativa che si vuole implementare nell’ambito di questo tema è quella di attivare un
coinvolgimento diretto dei produttori dei Comuni del Parco al fine di ascoltarne le problematiche, confrontare proposte ed elaborare una strategia di valorizzazione dell’olio prodotto fino a giungere alla definizione di un marchio ed una filiera produttiva e commerciale specifiche.

Il 20 gennaio è previsto un incontro pubblico con produttori, frantoiani, portatori di interessi, presso la sede del PARCO/CEA di Andrano.

Il programma prosegue, domenica 31 gennaio, con una visita guidata nella Riserva Naturale di Torre Guaceto e Parco Naturale Regionale “ Dune Costiere Torre Canne – Torre San Leonardo, diretta ai produttori, per una conoscenza diretta di quanto è stato fatto per la valorizzazione dell’Olio, dei prodotti agricoli e della pesca in altre Aree Protette.

Mercoledì 10 febbraio ci sarà il secondo incontro pubblico con produttori, frantoiani, portatori di interessi, nella sede del PARCO/CEA di Andrano, con l’obbiettivo di fare un resoconto delle proposte pervenute e una analisi
dell’esperienza svolta presso le Aree Protette visitate.