“Ma noi, stiamo in Purgatorio?”

NAPOLI - 1 Maggio 2014

“Ma noi, siamo in Purgatorio?”. E’ da questa domanda che nasce l’iniziativa proposta dal progetto “Purgatorio ad Arco” e rivolta a 10 classi di 10 scuole superiori di II grado delle 10 Municipalità di Napoli.

Dalla chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco ai purgatori della città di Napoli: questo il percorso proposto ai circa 200 ragazzi degli istituti coinvolti che, dopo aver approfondito il tema del Purgatorio e la sua storia, lo hanno ricercato nei propri contesti quotidiani e trasformato in performance – canzoni, video, installazioni, ecc – che, dal 1 al 20 maggio, potranno essere votate sul sito www.purgatorioadarco.it

Il voto della giuria online deciderà, insieme a quello della giuria tecnica, quale sarà tra le 10 la rappresentazione vincente. Alla scuola prima classificata sarà corrisposto un premio in denaro di 500 euro destinato alla realizzazione dell’azione di “rifrisco”, ossia della soluzione proposta dai ragazzi.

Martedì 20 maggio le 10 scuole proporranno le proprie rappresentazioni in una mostra “vivente” nel Complesso di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, durante tutta la giornata, con un workshop finale di confronto tra tutte le classi partecipanti e la premiazione della rappresentazione vincente.

L’iniziativa “Ma noi stiamo in Purgatorio?” rientra tra le attività del progetto “Purgatorio ad Arco: un Arco sul Territorio”, sostenuto da Fondazione CON IL SUD e finalizzato alla valorizzazione del complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco.

Blog progetto>>

23 Novembre 2020

Le proposte natalizie dei progetti

L’emergenza non ferma la voglia di fare delle iniziative sostenute dalla Fondazione. Ecco alcune idee per il Natale

19 Novembre 2020

La luce dentro sui canali TV della Camera dei Deputati

In occasione della Giornata del'Infanzia, la Camera manda in onda il film di Toriello, che affronta il tema della genitorialità vissuta dietro le sbarre, riflettendo sulle esigenze affettive ed educative dei figli di padri detenuti.

18 Novembre 2020

Povertà educativa e Covid: la percezione degli italiani

A pagare il prezzo degli effetti a lungo termine dell’emergenza saranno i più piccoli: ne sono convinti i due terzi degli italiani. Report e video di presentazione dell'indagine condotta da Demopolis per Con i Bambini.

12 Novembre 2020

South Working. Si può fare

Presentato il progetto che, grazie al sostegno della Fondazione CON IL SUD, entra nella fase operativa, con l’avvio della campagna di adesioni, della rete di sostegno ai lavoratori e di un Osservatorio sul tema.

2 Ottobre 2020

Masseria Tagliatelle: accordo per la valorizzazione

L’Accordo tra Fondazione Con il Sud e Comune di Lecce definisce il percorso di lavoro che porterà alla valorizzazione dell’immobile, da assegnare in gestione attraverso bando pubblico

29 Settembre 2020

#RisuonaItalia: tante piazze, una sola comunità

Per la giornata europea delle Fondazioni un concerto simultaneo da 50 piazze italiane e un vasto programma di eventi fino a sera. Scopri tutti gli appuntamenti del 1 ottobre.