Master in Economia e Politica Agro-alimentare

FOGGIA - 22 Dicembre 2010

Con l’inizio del 2011 avrà inizio il progetto per la formazione superiore di manager e professionisti del settore agro-alimentare, predisposto dall’Università degli Studi di Foggia con il supporto del Distretto Agroalimentare Regionale D.A.Re. scarl e sostenuto dalla Fondazione per il Sud nell’ambito delle iniziative “esemplari” per il contrasto alla “fuga di cervelli” dal Mezzogiorno. Il Master in Economia e Politica Agro-alimentare (MEPA) prevede un percorso formativo innovativo, costruito sulle esigenze espresse dalle imprese del settore direttamente coinvolte nel progetto e avvalorato da un forte coinvolgimento nelle attività didattiche di esperti e manager di settore.

Le iscrizioni resteranno aperte sino al 20 gennaio 2011, mentre le attività formative inizieranno
a febbraio 2011 e termineranno a gennaio 2012.

Obiettivo del Master è quello di formare Junior Manager per le imprese agro-alimentari, con l’intento di favorire l’adeguato inserimento lavorativo di giovani neolaureati del Mezzogiorno. La figura professionale formata sarà quindi destinata alle diverse imprese operanti nell’articolato sistema di produzione e commercializzazione dei prodotti alimentari all’interno delle quali si prevede possa ricoprire differenti funzioni aziendali.

Il percorso formativo è rivolto a tutti coloro che siano in possesso almeno di una Laurea di I livello (o equipollente) rilasciata da Università italiane o estere e prevede l’acquisizione di 60 crediti formativi (CFU). Il Master avrà durata annuale e prevede la frequenza obbligatoria presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Foggia.

Gli interessati potranno reperire la domanda di iscrizione alle procedure preselettive del corso sul sito www.unifg.it (Sezione “Formazione Post Laurea) oppure www.agraria.unifg.it.

L’accesso al corso è subordinato al superamento di una prova scritta e di un colloquio. Potranno essere esentati dal pagamento delle tasse di iscrizione i primi 25 in graduatoria che siano in possesso dei seguenti requisiti: non aver compiuto 32 anni; neolaureati (a partire dal 01.01.2008), residenti da almeno due anni nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania,Puglia, Sardegna e Sicilia.

ROMA - 24 Maggio 2019

Chiusura uffici 31 maggio

Il pomeriggio di venerdì 31 maggio gli uffici della Fondazione saranno chiusi.

21 Maggio 2019

Brains to South: ecco i selezionati

14 progetti sono stati selezionati della quinta edizione del bando sul capitale umano ad alta qualificazione Brains to South, promosso da Fondazione CON IL SUD con l’obiettivo di “attrarre” giovani scienziati nei centri di ricerca e nei dipartimenti universitari del meridione,

NAPOLI - 10 Maggio 2019

Quartieri spagnoli: accordo per la rigenerazione

L'Ambasciata di Spagna ha siglato un accordo con la Fondazione Foqus per la rigenerazione dei Quartieri Spagnoli. L'iniziativa rientra nel programma "La cultura è capitale", promosso in collaborazione con la Fondazione CON IL SUD.

NAPOLI - 2 Maggio 2019

La Spagna “torna” nei Quartieri Spagnoli

Il 6 maggio, l'Ambasciatore di Spagna sarà a FOQUS per sottoscrivere un Accordo di Collaborazione per la partecipazione della Spagna a progetti di sviluppo sociale e culturale nei Quartieri Spagnoli.

ROMA - 11 Aprile 2019

Bando “Terra di Lavoro Vero”

Un'iniziativa per valorizzare un terreno incolto confiscato alla camorra nel casertano. A disposizione 300 mila euro.