Meeting della Fratellanza

SAN GIOVANNI ROTONDO (FG) - 17 Settembre 2011

Sabato 17 e domenica 18 settembre si terrà a San Giovanni Rotondo (Fg) il Meeting della Fratellanza dei Donatori FIDAS, grande evento della rete delle Associazioni Donatori Sangue del Mezzogiorno federate alla FIDAS. L’evento è sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito del programma di volontariato “Legami di SANGUE ed EMOzioni”.

I lavori prenderanno il via sabato pomeriggio alle 15 con il seminario “Da donatore a ricevente: la medicina della solidarietà”, rivolto in prevalenza ai responsabili associativi delle federate della FIDAS in Puglia, ai dirigenti locali delle organizzazioni di volontariato del dono di organi, tessuti, midollo, cordone ombelicale e delle associazioni dei malati (talassemici, emofilici, leucemici, trapiantati, politrasfusi, …), a insegnanti e studenti.

Domenica mattina alle 9, invece, è in programma il raduno dei volontari del sangue della famiglia Fidas. Attesi in oltre tremila, dai diversi comuni della capitanata, dalle altre province pugliesi, dalla Basilicata, dalla Calabria, dalla Campania, dalla Sicilia, dalla Sardegna, dal Lazio.
Parteciperanno, inoltre, Nichi Vendola, governatore della Regione Puglia, Onofrio Introna, presidente del Consiglio Regionale, Antonio Montanino, assessore alle politiche sociali della Provincia di Foggia, Francesco Saverio Romano, ministro delle Politiche Agricole, rappresentanze delle istituzioni comunali e delle autorità religiose locali.

“Legami di SANGUE ed EMOzioni”, promosso da 14 Associazioni Donatori Sangue FIDAS del Mezzogiorno in 18 province meridionali e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, ha l’obiettivo di promuovere la cultura della donazione del sangue e di accrescere il numero dei donatori. In particolare, il programma prevede la realizzazione di una piattaforma di knowledge-sharing che supporti l’organizzazione congiunta di campagne ed eventi di sensibilizzazione e che faciliti la gestione delle informazioni sui donatori e delle statistiche sulle donazioni.