Memoria e sviluppo in Sicilia

PALERMO - 28 Giugno 2012

Giovedì 28 giugno sarà una giornata ricca di appuntamenti per il territorio palermitano, con la presentazione di due iniziative sostenute dalla Fondazione CON IL SUD per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale del Mezzogiorno.

Nel corso della mattinata, a partire dalle 11, la Tonnara di Vergine Maria ospiterà la presentazione del progetto “Mare Memoria Viva”, promosso da CLAC – Centro laboratorio arti contemporanee in partnership con associazioni e istituzioni locali. Negli spazi della tonnara nascerà il museo “Mare Memoria Viva” che realizzerà un percorso di ricostruzione della storia e del legame di Palermo con il suo mare, coinvolgendo attivamente la popolazione e rafforzando il senso di appartenenza alla comunità. Sono previsti laboratori, attività di promozione turistica del territorio e la raccolta di materiale fotografico e video che possa raccontare le storie della città e dei suoi abitanti.

Alle 18.30, invece, l’appuntamento è a Trappeto, presso l’aula Consiliare del Comune, per la presentazione del progetto “Borgo di Dio” che prevede il recupero dell’immobile “Centro Borgo di Dio” per incentivare lo sviluppo socio-economico, turistico e culturale della zona. Il progetto coinvolgerà soggetti in condizioni di svantaggio sociale in percorsi di orientamento e crescita personale e professionale, tirocini, campi di volontariato. L’iniziativa è promossa dal Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” in collaborazione con organizzazioni e istituzioni territoriali.

Blog "Mare Memoria Viva"

Blog "Borgo di Dio"