Messina, eco-appartamenti contro l’emergenza abitativa

MESSINA - 14 Luglio 2015

Bellezza e innovazione sono i criteri che ispireranno la costruzione di sei eco-appartamenti nel cuore di Maregrosso, uno dei quartieri più degradati della città di Messina, dove ancora oggi c’è chi vive nelle baracche realizzate dopo il terremoto del 1908 e l’emergenza abitativa è molto forte.

Appartamenti sostenibili dal punto di vista ambientale in edifici a un piano e immersi nel verde saranno assegnati a 14 persone in condizioni di emergenza abitativa e socialmente in difficoltà, grazie al progetto di housing sociale “Nutrirsi di… libertà”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, da Fondazione Cariplo e dalla Fondazione di Comunità di Messina in partenariato con istituzioni territoriali e centri di ricerca pubblici e privati specializzati, come il Mit di Boston e l’Istituto nazionale di Bioarchitettura.

I lavori partiranno in autunno con l’obiettivo di trasformare uno spazio urbano estremamente degradato in un laboratorio di costruzione e partecipazione attiva. Anche gli stessi assegnatari, infatti, potranno dare il loro contributo alla realizzazione degli alloggi le cui mura saranno erette con pannelli modulari autoportanti dalla struttura in legno e paglia pressata raccolta nei terreni confiscati alla mafia.

La fase di costruzione vera e propria è stata preceduta da un’attività di ricerca negli ambiti più innovativi dell’ingegneria e dell’architettura sostenibile, grazie alla quale sarà possibile realizzare un progetto di housing sociale che coniuga produzione energetica da materiale organico, tecnologie di risparmio energetico, prototipi intelligenti di gestione e condivisione dei beni comuni come energia ed acqua e materiali costruttivi ad alta inerzia termica.

Le acque grigie saranno depurate e recuperate per l’irrigazione del giardino e del parco per dare vita a uno spazio in cui convivranno orti urbani, aree di sosta attrezzate e campi giochi.

Una volta costruite e assegnate le case, il Mit (Massachussets institute of technology) di Boston verificherà la sostenibilità e la propensione al risparmio dei consumi di questo tipo di costruzioni rispetto a quelle tradizionali attraverso un lavoro di ricerca.

Fondazione di Comunità di Messina>> 

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese