MeST

MATERA - 26 Marzo 2009

Il 26 marzo a Matera presentazione di “MeST”, iniziativa esemplare sostenuta dalla Fondazione per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale del Mezzogiorno. Il progetto si pone come obiettivo lo sviluppo socio-economico dell’area materana, attraverso il recupero della figura del maestro artigiano, la cui formazione avveniva sul campo mediante la trasmissione di esperienze e saperi acquisiti nelle botteghe di altri maestri artigiani.

L’iniziativa intende dar vita ad un processo di valorizzazione del territorio, attraverso la diffusione commerciale di manufatti e altri prodotti tipici legati alla tradizione locale – la lavorazione della ceramica, della cartapesta, del tufo e l’arte orafa – con la realizzazione di un’apposita officina di produzione artigianale.

Il progetto è realizzato in partnership con Camera di commercio industria artigianato agricoltura di Matera; APT Basilicata; Confartigianato Imprese Basilicata; Fondazione Zetema; Il Sicomoro; Centro servizi cooperativo; Domino; Associazione Genius loci; Associazione Maecenatis; Associazione Basilicata di ogni cultura

All’incontro con i giornalisti saranno presenti il Direttore Generale della Fondazione per il Sud, Giorgio Righetti e il Presidente del Consorzio di cooperative Sociali “La Città Essenziale” Giuseppe Bruno.
Interverranno inoltre rappresentanti dei partner del progetto

La conferenza stampa si svolgerà giovedì 26 marzo alle ore 11.30, presso la Sala Giunta del Comune di Matera in via Aldo Moro (6° piano).