MIEZZ’A VIA: Possibili vie d’uscita dal fenomeno delle baby gang a Napoli

NAPOLI - 13 giugno 2018

Da Flickr.com, Naples 2007, foto di David Evers, Licenza Creative Commons (CC BY 2.0)
Da Flickr.com, Naples 2007, foto di David Evers, Licenza Creative Commons (CC BY 2.0)

Lunedì 18 giugno ore 9.30

Orto Botanico di Napoli
Via Foria, 223
L’ingresso per persone con difficoltà motorie è in Via Tenore

(Ingresso libero fino a esaurimento posti)

Il 18 dicembre 2017, nella centralissima via Foria a Napoli, un gruppo di minorenni ha aggredito un ragazzo di 17 anni, Arturo. Dopo una serie di spintoni, risate, insulti, l’hanno accoltellato al petto e alla gola. Purtroppo non è un episodio isolato. Tra novembre e gennaio si sono verificati in città almeno 7 casi di cronaca relativi al fenomeno delle baby gang. Altri anche recentemente.

Ogni volta, seguono dichiarazioni di denuncia e di condanna e i media danno spazio a interpretazioni sociologiche più o meno condivisibili.

Eppure, a sei mesi esatti dall’aggressione ad Arturo, non si è registrato nessun atto concreto che sappia andare oltre la retorica o la richiesta di maggiore repressione.

Costruiamo assieme un’agenda programmatica collettiva, un manifesto di pedagogia civile che stimoli, istituzioni e cittadini, ad intraprendere una road map di azioni concrete volte a contrastare, contenere e co-responsabilizzare al fenomeno della devianza minorile e delle babygang.

 

PROGRAMMA 

Ore 9.00 registrazione partecipanti

Ore 9.30 avvio incontro

Introduce:

Maria Luisa Iavarone, presidente Associazione ARTUR e docente Università Parthenope

Coordina:

Ottavio Ragone, giornalista

Intervengono:

Salvatore Striano, attore

Carlo Borgomeo, presidente Fondazione CON IL SUD

Tavola rotonda: Riflessioni e appunti per una Agenda collettiva di impegni contro la violenza dei minori

Franco Roberti, assessore alla Sicurezza urbana Regione Campania; Annamaria Palmieri, assessore all’Istruzione e alla Scuola Comune di Napoli; Alberto Carotenuto, rettore Università Parthenope; Carlo Borgomeo, presidente Fondazione CON IL SUD

 Conclude:

Roberto Fico, presidente Camera dei Deputati

 

 

Altre News

LECCE - 7 agosto 2018

31 agosto_Inaugurazione mostra Gonzalo Orquìn

Inaugurazione della mostra di Gonzalo Orquìn "Proximo destino: Roma. Sulle tracce dei pittori spagnoli in Italia". A seguire l’incontro: “Spagnolo o salentino? Il misterioso caso di Jusepe de Ribera detto ‘lo Spagnoletto".

3 agosto 2018

Aggiornamento Social Film Fund Con il Sud

La Commissione del Social Film Fund Con il Sud, presieduta dal regista e sceneggiatore Gennaro Nuziante. prosegue nell’attenta valutazione delle proposte. I risultati saranno pubblicati alla fine di settembre.

ROMA - 2 agosto 2018

Bando Artigianato

Valorizzare le tradizioni artigianali d’eccellenza del Sud a “rischio estinzione”. Il bando scade il 17 ottobre 2018. A disposizione 800 mila euro

PALERMO - 26 luglio 2018

Una sartoria sociale per dare un taglio alla mafia

In un bene confiscato la Cooperativa Sociale Al Revés ha dato vita a una sartoria sociale per “ricucire” il territorio attraverso la crescita umana, sociale e professionale di soggetti svantaggiati

CAGLIARI - 23 luglio 2018

Futuro Exmè

Un ex mercato ed ex luogo di spaccio nella periferia di Cagliari rivive grazie al progetto “Futuro Exmè”, offrendo un futuro migliore a centinaia di ragazzi. 

ROMA - 10 luglio 2018

Una proposta contro la devianza minorile

Forte della sua esperienza sul campo e conti alla mano, la Fondazione CON IL SUD propone un modello di contrasto alla devianza minorile concreto esostenibile: i centri di aggregazione giovanile. 

ROMA - 5 luglio 2018

TERRE COLTE: 9 nuovi progetti

Tre milioni di euro da Fondazione CON IL SUD e Enel Cuore Onlus per rivitalizzare la tradizione agro-pastorale e favorire l’inserimento lavorativo di persone in condizione di disagio.

POLISTENA (RC) - 2 luglio 2018

SAVE THE DATE – CON IL SUD

Il 13 ottobre a Polistena (Rc), l'appuntamento in occasione del dodicesimo compleanno della Fondazione CON IL SUD.

ROMA - 28 giugno 2018

Con i Bambini: approvati 83 progetti

83 progetti approvati con il Bando Nuove Generazioni. 66 milioni di euro per contrastare la povertà educativa minorile nella fascia 5-14 anni.

ROMA - 28 giugno 2018

Il bene torna comune: selezionati 14 immobili

14 immobili inutilizzati da far rinascere al Sud. Fondazione CON IL SUD mette a disposizione 4 milioni di euro per salvarli dall’incuria e restituirli alla collettività.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK