MosaiComEra

MANFREDONIA (FG) - 1 Dicembre 2010

È iniziato lo scorso 24 novembre, il corso di formazione per la figura di Operatore del Turismo Culturale.

Il corso rientra nelle attività previste dal progetto: “MosaiComEra”, nato grazie al Bando Storico Artistico Culturale con il sostegno della Fondazione per il Sud, presentato dall’Arcidiocesi di Manfredonia (Vieste – San Giovanni Rotondo), in partnership con la Fondazione Parco Archeologico di Classe “RavennAntica” ed il Consorzio di Cooperative Sociali OPUS, Federcultura, ATP e Provincia di Foggia per il restauro dei mosaici e per il recupero architettonico della Basilica di Santa Maria di Siponto.

Il corso è ospitato presso il seminario di Manfredonia e ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze storiche, ambientali e artistiche sui beni culturali locali, nozioni sul restauro dei mosaici e sulle tecniche di valorizzazione dei beni culturali.

Sono previste, inoltre, escursioni verso i siti locali di maggiore interesse ed un periodo di stage a Ravenna durante il quale i corsisti prenderanno parte alla gestione dei servizi legati ai beni artistici e culturali.