MosaiComEra

MANFREDONIA (FG) - 1 Dicembre 2010

È iniziato lo scorso 24 novembre, il corso di formazione per la figura di Operatore del Turismo Culturale.

Il corso rientra nelle attività previste dal progetto: “MosaiComEra”, nato grazie al Bando Storico Artistico Culturale con il sostegno della Fondazione per il Sud, presentato dall’Arcidiocesi di Manfredonia (Vieste – San Giovanni Rotondo), in partnership con la Fondazione Parco Archeologico di Classe “RavennAntica” ed il Consorzio di Cooperative Sociali OPUS, Federcultura, ATP e Provincia di Foggia per il restauro dei mosaici e per il recupero architettonico della Basilica di Santa Maria di Siponto.

Il corso è ospitato presso il seminario di Manfredonia e ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze storiche, ambientali e artistiche sui beni culturali locali, nozioni sul restauro dei mosaici e sulle tecniche di valorizzazione dei beni culturali.

Sono previste, inoltre, escursioni verso i siti locali di maggiore interesse ed un periodo di stage a Ravenna durante il quale i corsisti prenderanno parte alla gestione dei servizi legati ai beni artistici e culturali.

ROMA - 24 Maggio 2019

Chiusura uffici 31 maggio

Il pomeriggio di venerdì 31 maggio gli uffici della Fondazione saranno chiusi.

21 Maggio 2019

Brains to South: ecco i selezionati

14 progetti sono stati selezionati della quinta edizione del bando sul capitale umano ad alta qualificazione Brains to South, promosso da Fondazione CON IL SUD con l’obiettivo di “attrarre” giovani scienziati nei centri di ricerca e nei dipartimenti universitari del meridione,

NAPOLI - 10 Maggio 2019

Quartieri spagnoli: accordo per la rigenerazione

L'Ambasciata di Spagna ha siglato un accordo con la Fondazione Foqus per la rigenerazione dei Quartieri Spagnoli. L'iniziativa rientra nel programma "La cultura è capitale", promosso in collaborazione con la Fondazione CON IL SUD.

NAPOLI - 2 Maggio 2019

La Spagna “torna” nei Quartieri Spagnoli

Il 6 maggio, l'Ambasciatore di Spagna sarà a FOQUS per sottoscrivere un Accordo di Collaborazione per la partecipazione della Spagna a progetti di sviluppo sociale e culturale nei Quartieri Spagnoli.

ROMA - 11 Aprile 2019

Bando “Terra di Lavoro Vero”

Un'iniziativa per valorizzare un terreno incolto confiscato alla camorra nel casertano. A disposizione 300 mila euro.