Napolitano: più attenzione al Sud

NAPOLI - 2 Dicembre 2008

Napolitano ribadisce di vedere una ”clamorosa caduta di attenzione, di interessi, di volonta’ politica” nell’affrontare il problema del Mezzogiorno che, aggiunge, ”si fa una gran fatica a riproporre”. Se la questione meridionale deve essere riproposta come problema, spiega Napolitano, ”si puo’ discutere di tutto”, a cominciare dalla riconsiderazione dei parametri del divario tra nord e sud. Si puo’ dedicare al tema ”attenzione nuova”, prosegue il Capo dello Stato pero’ ”si e’ fatta e si fa sempre piu’ fatica a riproporre questa tematica, questa realta’. Si fatica a riproporre l’esigenza di analizzarla”.
(fonte Asca)

Per il capo dello Stato, non si possono rinviare a un “non si sa quale dopo” le iniziative “per valorizzare gli spazi di crescita presenti al Sud”, al quale dovrebbero mirare tutti gli interventi pubblici anticrisi.
(fonte: Repubblica.it)