Nasce Agàpe: cooperativa al femminile

ENNA - 16 Settembre 2014

Il Ponte sul Di-stretto, progetto ambizioso che si avvia al termine, ha avuto un obiettivo altrettanto ambizioso, quello di favorire un processo di sviluppo locale sostenibile nel distretto costituito dal territorio di  Aidone, Barrafranca, Piazza Armerina e Pietraperzia, quattro piccole città in provincia di Enna, nel cuore della Sicilia.

Il progetto si è avviato  concretamente con la costituzione di un Consorzio – il Distretto di Azione Solidale (DAS) – con lo scopo di  mettere in rete le diverse realtà socio- economiche del territorio.

Il soggetto coordinatore,  l’Associazione Don Bosco 2000, il partner Confcooperative di Caltanissetta, hanno collaborato strettamente per un obiettivo comune: incentivare l’imprenditorialità attraverso la cooperazione. Così sono nati i L.I.S., laboratori di impresa solidale,  propedeutici all’avvio delle nuove imprese. “Avviati i L.I.S nell’ottobre 2012, dopo un lungo percorso di formazione e di esperienze sul campo realizzate attraverso stage in aziende del territorio – dice Agostino Sella, Coordinatore del progetto – abbiamo avuto la soddisfazione di vedere crescere in molti la cultura della cooperazione, che nel nostro territorio è quasi inesistente.

La nascita di nuove cooperative è la  concretizzazione di alcuni degli scopi del Ponte sul Di-stretto, finanziato dalla Fondazione CON IL SUD, con riferimento, in particolare,  alla  valorizzazione della dimensione locale attraverso la partecipazione attiva e democratica dei soggetti che decidono di collaborare attraverso questa forma imprenditoriale.” 

E dalle idee imprenditoriali stimolate dai L.I.S. si è costituita la cooperativa Agàpe, ce ne parla Stella Arena, a nome delle cinque socie: “Grazie al progetto abbiamo scoperto  il coraggio e la voglia di metterci in gioco superando paure e perplessità che spesso fanno scegliere la via più semplice, come aspirare al posto “fisso” , o puntare il dito contro il sistema politico che non fa niente per garantire un futuro alle giovani generazioni”.

Agàpe ha sede a Barrafranca e ha l’obiettivo di progettare e sostenere servizi a favore di  minori con disagio sociale, psicologico e culturale e di  immigrati richiedenti asilo,  attraverso un Centro Polivalente di aggregazione e socializzazione, di sviluppo di abilità e potenzialità personali e sociali. All’interno del Centro,  a breve,  si organizzeranno attività di laboratorio  ludico-ricreative e sportive per minori, corsi di lingue francese e inglese, seminari tematici rivolti ai genitori a sostegno del loro ruolo, attività di  consulenza psico-educativa  e formazione.

“Per quanto riguarda l’intervento in favore dell’immigrazione, vera emergenza in tutto il territorio siciliano” –precisa ancora Stella Arena – “il nostro obiettivo è quello dell’accoglienza con il sistema della comunità  diffusa e dell’integrazione.”

La costituzione giuridica della società cooperativa risale a giugno scorso, le socie sono Stella Arena, Ausilia Costa, Maria Catena Costa, Alessia Falzone ed Eliana Emma : “La nostra forza è stata credere fermamente in un’idea progettuale che è diventata il nostro pane quotidiano. Il nostro desiderio era, ed è ancora,  quello di lavorare insieme in armonia per valorizzare le risorse del nostro territorio”.

Loredana La Malfa (DAS News, bollettino periodico del Ponte sul Di-stretto)

#esperienzeconilsud @conilsud

(Articolo presente sulla newsletter cartacea della Fondazione, disponibile qui)

Blog progetto>>

Altre News

28 Luglio 2020

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 10 al 21 agosto.

24 Luglio 2020

A Messina torna l’Horcynus Festival

La manifestazione prenderà il via  venerdì 24 luglio negli spazi del Parco Horcynus Orca e si protrarrà in questa prima parte, fino al 3 agosto

22 Luglio 2020

Aggiornamento bando volontariato

Il 31 luglio si chiude la seconda fase del bando per il sostegno a processi di sviluppo attraverso la valorizzazione del volontariato.

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport

Sul portale Chàiros è possibile selezionare gli indicatori da collegare alla proposta di progetto.

26 Giugno 2020

Chiusura uffici 29 giugno

Lunedì 29 giugno gli uffici della Fondazione saranno chiusi per la festività dei patronale.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK