Nasce la Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli

NAPOLI - 19 Maggio 2010

Mercoledì 19 maggio alle ore 12.00 presso l’Istituto Banco di Napoli – Fondazione
(Via dei Tribunali, 213 -Napoli) ci sarà la presentazione della Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli, una delle tre fondazioni di comunità del Mezzogiorno, costituite su impulso e sostegno della Fondazione per il Sud.

Le fondazioni di comunità sono enti non profit espressione della realtà locale che, grazie alla capacità di raccolta delle risorse e il loro impiego a fini sociali sul territorio di riferimento, rappresentano uno straordinario strumento di sussidiarietà. La loro valenza strategica consiste soprattutto nella possibilità di diffondere capillarmente la cultura del “bene comune”, tramite un’azione orientata a obiettivi rilevanti per il territorio e, dunque, più facilmente coinvolgenti per la collettività nella partecipazione alla raccolta delle risorse e nel controllo sulle erogazioni.

La proposta di costituzione della Fondazione di Comunità del Centro Storico, assoluta novità per la città di Napoli, nasce per iniziativa di un Comitato Promotore espressione del territorio nelle sue diverse componenti, a partire dal mondo del volontariato e del terzo settore locale, delle Università, delle imprese.
La Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli avrà un fondo di dotazione iniziale pari a 170.000 euro, che sarà raddoppiato dalla Fondazione per il Sud nell’ambito del programma di sostegno alla costituzione di fondazioni di comunità nel Mezzogiorno.

La Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli possiede le potenzialità per rappresentare, nel tempo, un punto di riferimento per lo sviluppo del territorio.
Le caratteristiche distintive risiedono nella pluralità e rappresentatività della propria base sociale, nella tipologia degli interventi a favore della sicurezza ed integrità della persona e, in prospettiva, nella capacità di mobilitare la comunità, al fine di promuovere sul territorio comportamenti condivisi e socialmente responsabili.

La conferenza stampa, nel corso della quale saranno illustrate le linee guida della Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli, sarà presieduta dal Prof. Adriano Giannola, Presidente della Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli
Saranno presenti:
Prof. Francesco Casavola, Presidente emerito della Corte Costituzionale, Componente del Comitato dei Garanti della Fondazione di Comunita’
Prof. Francesco De Sanctis, Rettore dell’Universita’ degli Studi “Suor Orsola Benincasa”, Componente del Comitato dei Garanti della Fondazione di Comunita’
Prof. Vincenzo Giustino, Presidente del Banco di Napoli SpA, Componente del Comitato dei Garanti della Fondazione di Comunita’
Dott. Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione per il Sud