Nel bene confiscato si studia giornalismo

SAN CIPRIANO D'AVERSA (CE) - 12 Ottobre 2016

Un percorso di giornalismo e storytelling multimediale per comunicare le storie positive del territorio. E' partita a San Cipriano d’Aversa (Ce) la seconda edizione di “Reporter di Cittadinanza”, una serie di incontri formativi basati su metodologia non formale e attività “sul campo”, rivolto a giovani del territorio.

L’obiettivo è quello di realizzare, insieme ai partecipanti, un mensile dedicato ai temi della cittadinanza e del sociale, nonché una serie di trasmissioni in web radio.

L’iniziativa vuole valorizzare gli interessi e la libertà di espressione dei partecipanti accompagnandoli alla scoperta di storie di cittadinanza attiva e impegno civile. In alcuni incontri potranno apprendere come si scrive un articolo di giornale o che approccio assumere davanti ad un microfono, in altri passeranno alla pratica incontrando cittadini attivi, visitando realtà impegnate sui beni confiscati o ideando la propria trasmissione radiofonica.

Gran parte degli incontri si svolgeranno presso la “Fabbrica delle Idee”, un bene confiscato dedicato all’aggregazione giovanile che ospita una sala d’incisione musicale e una web radio in cui si stanno già sperimentando alcuni format radiofonici.

Il percorso è gratuito ed è organizzato nell’ambito del progetto “Identità in rete”, promosso dall’associazione di volontariato Sinistra Duemila – Laboratorio di Politica e Cultura, in partenariato con le associazioni Jerry Essan Masslo, Arciragazzi Caserta, Foro di Giano e Scuola di Pace don Peppe Diana, con il sostegno della Fondazione CON IL SUD.

Info corso di formazione>>

Blog progetto>>

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti