Nel bene confiscato si studia giornalismo

SAN CIPRIANO D'AVERSA (CE) - 12 Ottobre 2016

Un percorso di giornalismo e storytelling multimediale per comunicare le storie positive del territorio. E' partita a San Cipriano d’Aversa (Ce) la seconda edizione di “Reporter di Cittadinanza”, una serie di incontri formativi basati su metodologia non formale e attività “sul campo”, rivolto a giovani del territorio.

L’obiettivo è quello di realizzare, insieme ai partecipanti, un mensile dedicato ai temi della cittadinanza e del sociale, nonché una serie di trasmissioni in web radio.

L’iniziativa vuole valorizzare gli interessi e la libertà di espressione dei partecipanti accompagnandoli alla scoperta di storie di cittadinanza attiva e impegno civile. In alcuni incontri potranno apprendere come si scrive un articolo di giornale o che approccio assumere davanti ad un microfono, in altri passeranno alla pratica incontrando cittadini attivi, visitando realtà impegnate sui beni confiscati o ideando la propria trasmissione radiofonica.

Gran parte degli incontri si svolgeranno presso la “Fabbrica delle Idee”, un bene confiscato dedicato all’aggregazione giovanile che ospita una sala d’incisione musicale e una web radio in cui si stanno già sperimentando alcuni format radiofonici.

Il percorso è gratuito ed è organizzato nell’ambito del progetto “Identità in rete”, promosso dall’associazione di volontariato Sinistra Duemila – Laboratorio di Politica e Cultura, in partenariato con le associazioni Jerry Essan Masslo, Arciragazzi Caserta, Foro di Giano e Scuola di Pace don Peppe Diana, con il sostegno della Fondazione CON IL SUD.

Info corso di formazione>>

Blog progetto>>

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese