Nel bene confiscato si studia giornalismo

SAN CIPRIANO D'AVERSA (CE) - 12 Ottobre 2016

Un percorso di giornalismo e storytelling multimediale per comunicare le storie positive del territorio. E' partita a San Cipriano d’Aversa (Ce) la seconda edizione di “Reporter di Cittadinanza”, una serie di incontri formativi basati su metodologia non formale e attività “sul campo”, rivolto a giovani del territorio.

L’obiettivo è quello di realizzare, insieme ai partecipanti, un mensile dedicato ai temi della cittadinanza e del sociale, nonché una serie di trasmissioni in web radio.

L’iniziativa vuole valorizzare gli interessi e la libertà di espressione dei partecipanti accompagnandoli alla scoperta di storie di cittadinanza attiva e impegno civile. In alcuni incontri potranno apprendere come si scrive un articolo di giornale o che approccio assumere davanti ad un microfono, in altri passeranno alla pratica incontrando cittadini attivi, visitando realtà impegnate sui beni confiscati o ideando la propria trasmissione radiofonica.

Gran parte degli incontri si svolgeranno presso la “Fabbrica delle Idee”, un bene confiscato dedicato all’aggregazione giovanile che ospita una sala d’incisione musicale e una web radio in cui si stanno già sperimentando alcuni format radiofonici.

Il percorso è gratuito ed è organizzato nell’ambito del progetto “Identità in rete”, promosso dall’associazione di volontariato Sinistra Duemila – Laboratorio di Politica e Cultura, in partenariato con le associazioni Jerry Essan Masslo, Arciragazzi Caserta, Foro di Giano e Scuola di Pace don Peppe Diana, con il sostegno della Fondazione CON IL SUD.

Info corso di formazione>>

Blog progetto>>

Altre News

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport

Sul portale Chàiros è possibile selezionare gli indicatori da collegare alla proposta di progetto.

26 Giugno 2020

Chiusura uffici 29 giugno

Lunedì 29 giugno gli uffici della Fondazione saranno chiusi per la festività dei patronale.

ROMA - 16 Giugno 2020

Rossi-Doria Vice Presidente di Con i Bambini

L'Assemblea di Con i Bambini ha nominato Marco Rossi-Doria Vice Presidente dell'impresa sociale Con i Bambini, società senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK