News dal Volontariato

PALERMO - 26 Ottobre 2011

Il 26 ottobre sarà una giornata ricca di appuntamenti per alcuni programmi di volontariato sostenuti dalla Fondazione.

Alle 10 a Palermo – presso l’Aula Magna “M. Vignola” dell’azienda ospedaliera “V. Cervello”, in via Trabucco 180 – sarà presentato il programma “Tutti in Rete”, realizzato nel palermitano dall’Unione Associazione Non Profit società e salute Onlus, in partnership con organizzazioni locali.
Interverranno all’evento rappresentanti del progetto, che illustreranno le finalità dell’iniziativa.
Il programma ha l’obiettivo di sostenere la rete di volontariato nel settore socio-sanitario attraverso attività di governance, comunicazione e formazione che promuovano modalità di lavoro comuni, funzionali ad accrescere l’impatto sociale di ogni singola associazione sul territorio e a creare le condizioni per un proficuo e condiviso sviluppo della comunità siciliana.

Nell’ambito del progetto “Dialogare nella Rete per Dialogare per il territorio” si terrà alle 11 a Lecce – presso la Sala Conferenze di Palazzo Adorno – la presentazione del corso di formazione “Il Dialogo e la Relazione d’Aiuto”, che avrà inizio il 3 novembre con l’obiettivo di incrementare le abilità e le competenze relazionali dei volontari della rete.
Parteciperanno all’incontro Filomena D’Antini Solero, Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità della Provincia di Lecce e Antonella Celano, Presidente di A.P.MA.R. Onlus Associazione Persone con Malattie Reumatiche.
Il programma di volontariato, sostenuto dalla “Fondazione CON IL SUD” e promosso nelle province di Lecce e Taranto dall’Associazione Persone con Malattie Reumatiche in collaborazione con altre organizzazioni pugliesi, intende rafforzare il lavoro della rete di volontariato, promuovendo percorsi di formazione rivolti ai volontari, incontri e attività di comunicazione.

Infine, tra le attività previste dal progetto “Intessere per Crescere”, si terrà alle 17 a Matera, presso la Sala Consiliare della Provincia, un incontro tra le organizzazioni di volontariato che rientrano nella partnership del programma e il dott. Maurizio Fiasco, sociologo e consulente della Consulta Nazionale Antiusura.
L’iniziativa è finalizzata a discutere e riflettere sul problema del gioco d’azzardo e sulla dipendenza che è in grado di generare, nel tentativo di comprendere gli strumenti per prevenire il fenomeno dell’indebitamento, causa della diffusione dell’usura.
“Intessere per Crescere” è sostenuto dalla “Fondazione CON IL SUD” e realizzato sul territorio dall’Associazione Volontariato Materano in collaborazione con un’ampia partnership di organizzazioni locali. Scopo dell’iniziativa è promuovere i valori del volontariato e della cittadinanza attiva, favorire nuovi modelli di sussidiarietà e di democrazia solidale, sostenere un confronto costruttivo e costante tra le organizzazioni, le istituzioni ed il privato sociale.

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese