News dal Volontariato

PALERMO - 26 Ottobre 2011

Il 26 ottobre sarà una giornata ricca di appuntamenti per alcuni programmi di volontariato sostenuti dalla Fondazione.

Alle 10 a Palermo – presso l’Aula Magna “M. Vignola” dell’azienda ospedaliera “V. Cervello”, in via Trabucco 180 – sarà presentato il programma “Tutti in Rete”, realizzato nel palermitano dall’Unione Associazione Non Profit società e salute Onlus, in partnership con organizzazioni locali.
Interverranno all’evento rappresentanti del progetto, che illustreranno le finalità dell’iniziativa.
Il programma ha l’obiettivo di sostenere la rete di volontariato nel settore socio-sanitario attraverso attività di governance, comunicazione e formazione che promuovano modalità di lavoro comuni, funzionali ad accrescere l’impatto sociale di ogni singola associazione sul territorio e a creare le condizioni per un proficuo e condiviso sviluppo della comunità siciliana.

Nell’ambito del progetto “Dialogare nella Rete per Dialogare per il territorio” si terrà alle 11 a Lecce – presso la Sala Conferenze di Palazzo Adorno – la presentazione del corso di formazione “Il Dialogo e la Relazione d’Aiuto”, che avrà inizio il 3 novembre con l’obiettivo di incrementare le abilità e le competenze relazionali dei volontari della rete.
Parteciperanno all’incontro Filomena D’Antini Solero, Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità della Provincia di Lecce e Antonella Celano, Presidente di A.P.MA.R. Onlus Associazione Persone con Malattie Reumatiche.
Il programma di volontariato, sostenuto dalla “Fondazione CON IL SUD” e promosso nelle province di Lecce e Taranto dall’Associazione Persone con Malattie Reumatiche in collaborazione con altre organizzazioni pugliesi, intende rafforzare il lavoro della rete di volontariato, promuovendo percorsi di formazione rivolti ai volontari, incontri e attività di comunicazione.

Infine, tra le attività previste dal progetto “Intessere per Crescere”, si terrà alle 17 a Matera, presso la Sala Consiliare della Provincia, un incontro tra le organizzazioni di volontariato che rientrano nella partnership del programma e il dott. Maurizio Fiasco, sociologo e consulente della Consulta Nazionale Antiusura.
L’iniziativa è finalizzata a discutere e riflettere sul problema del gioco d’azzardo e sulla dipendenza che è in grado di generare, nel tentativo di comprendere gli strumenti per prevenire il fenomeno dell’indebitamento, causa della diffusione dell’usura.
“Intessere per Crescere” è sostenuto dalla “Fondazione CON IL SUD” e realizzato sul territorio dall’Associazione Volontariato Materano in collaborazione con un’ampia partnership di organizzazioni locali. Scopo dell’iniziativa è promuovere i valori del volontariato e della cittadinanza attiva, favorire nuovi modelli di sussidiarietà e di democrazia solidale, sostenere un confronto costruttivo e costante tra le organizzazioni, le istituzioni ed il privato sociale.

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK