Non scherzate col fuoco

VITULANO (BN) - 3 Luglio 2010

“Non scherzate col fuoco” è un’iniziativa d’informazione, di prevenzione e di pulizia, un’azione concreta per garantire boschi più protetti e più fruibili.
L’appuntamento è per sabato 3 e domenica 4 luglio nelle piazze e nei boschi più belli d’Italia.

I roghi nell’ultimo anno sono diminuiti: si sono verificati 5.422 incendi boschivi, che hanno percorso una superficie complessiva di 73.300 ettari, una riduzione significativa del 20% rispetto al 2008. Sebbene il fenomeno risulti ancora diffuso lungo tutto lo stivale, sono Calabria, Sardegna, Sicilia e Campania le regioni più colpite, con un patrimonio boschivo andato in fumo nel 2009 di circa 60.000 ettari, l’80% di tutto il territorio bruciato in Italia.
Nel fuoco che divampa si conferma un pericoloso segnale di rifiuto della legalità: oltre il 70% degli incendi sono di natura dolosa, appiccati intenzionalmente da incendiari alla ricerca di un profitto.

Dal Nord al Sud d’Italia, per l’estate 2010 Legambiente e Dipartimento della Protezione Civile organizzano campi di volontariato antincendio e di cultura di protezione civile all’insegna della sostenibilità ambientale.

Legambiente Campania, nell’ambito del progetto “Vivi il Parco” sostenuto dalla Fondazione per il Sud, in collaborazione con i partner dell’iniziativa realizza all’interno del Parco Regionale Taburno-Camposauro 6 campi di volontariato di antincendio boschivo nel periodo compreso tra il 14 giugno e il 15 settembre 2010.
I volontari saranno impegnati in opere concrete di prevenzione nel bosco, saranno coinvolti in reti di avvistamento incendi e controllo del territorio, parteciperanno a incontri con i cittadini, a escursioni e passeggiate naturalistiche, e collaboreranno con gli enti istituzionali nelle attività di antincendio boschivo.

Sportello Informativo
Sabato 3 luglio ore 17:00 – 20:00 in Piazza SS. Trinità a Vitulano
Domenica 4 luglio ore 10:00 -13:00 nella villetta comunale di Frasso Telesino

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese