Nonni Sud Internet

ROMA - 4 Ottobre 2011

Sono partiti i primi workshop di “Nonni SUD Internet”, il progetto promosso da Fondazione Mondo Digitale in partnership con Auser e Anteas e sostenuto da Fondazione CON IL SUD per favorire l’alfabetizzazione informatica degli over 60 che vivono situazioni di emarginazione e disagio sociale.

Un vero e proprio tour formativo che coinvolge, nelle 6 regioni meridionali, ben 36 istituti scolastici, vera centrale operativa dell’iniziativa. Sono infatti gli studenti delle scuole di diverso ordine e grado, coordinati da docenti esperti nelle nuove tecnologie, ad insegnare agli anziani ad utilizzare il computer e a navigare in Internet.

Il modello, sperimentato con successo in altre sette regioni italiane (Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte e Umbria) e in quattro paesi europei (Belgio, Irlanda, Romania e Spagna), arriva nel Sud d’Italia arricchito di importanti novità, come il manuale e-Med, scritto a grandi caratteri e dedicato alla salute on line, e gli incontri intergenerazionali aperti alla cittadinanza su crossmedialità e digitale terrestre.

Dopo aver frequentato il Master Nonni SUD Internet, inoltre, anche gli anziani volontari potranno dedicarsi alla formazione dei coetanei all’interno dei circoli Auser e Anteas, per affiancare quotidianamente i meno esperti nel disbrigo di pratiche on line. Verranno realizzate anche sei Officine del recupero, una per ogni regione, dove i computer dismessi dalle aziende saranno rigenerati dagli studenti delle scuole per donarli, una volta collaudati, ai centri anziani. Tutta l’esperienza del progetto confluirà in un ambiente di apprendimento on line, che verrà animata con storie e testimonianze dei protagonisti, casi di successo, manuali, ma anche lavoro di ricerca e metodologia di valutazione in tempo reale.