Nuovo bando per asili nido nel Mezzogiorno

ROMA - 6 Marzo 2012

La Fondazione “aiutare i bambini” e la Fondazione CON IL SUD promuovono il Bando “Un asilo nido per ogni bambino – Area del Mezzogiorno”, per selezionare 8 asili nido o spazi gioco da sostenere nelle seguenti regioni del Sud Italia: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia.

Il Bando è rivolto ad organizzazioni non profit costituite da almeno tre anni, che abbiano esperienza nella gestione di servizi per la prima infanzia, e che intendano potenziare o avviare un nuovo servizio nelle Regioni oggetto dell’intervento. Saranno selezionati asili nido o spazi gioco che prevedano di riservare almeno il 30% dei posti disponibili a bambini appartenenti a famiglie in situazione di fragilità sociale: difficoltà economiche, problemi di integrazione e immigrazione, famiglie monoreddito o con molti figli. I servizi sostenuti dovranno inoltre prevedere un ruolo significativo e attivo del volontariato.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un impegno pluriennale della Fondazione “aiutare i bambini”, che attraverso la campagna “Un asilo nido per ogni bambino” ha l’obiettivo di far fronte alla carenza o al costo elevato di strutture per la prima infanzia nel nostro Paese e di permettere l’accesso a questo tipo di servizi anche a bambini provenienti da situazioni di fragilità. Dal 2007 a fine 2011 “aiutare i bambini” ha già contribuito ad avviare o potenziare 57 asili nido o spazi gioco su tutto il territorio nazionale. Grazie alla prima edizione del Bando “Un asilo nido per ogni bambino – Area del Mezzogiorno”, la Fondazione “aiutare i bambini” e la Fondazione CON IL SUD, che ha tra i principali destinatari dei suoi interventi proprio i minori, hanno sostenuto 8 asili nido o spazi gioco (2 in Campania, 2 in Puglia e 4 in Sicilia) nell’annualità 2011/2012, per uno stanziamento complessivo di 280.000 euro.

Il contributo, messo a disposizione congiuntamente dalle due Fondazioni, sarà di massimo 40.000 euro per ciascun asilo nido o spazio gioco selezionato e comunque non superiore al 40% del costo complessivo del progetto. La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 aprile 2012.