Online l’e-book di “Nuove Pratiche CON IL SUD”

ROMA - 7 Marzo 2016

Il tema della rigenerazione degli spazi, affrontato nel corso della manifestazione “Nuove Pratiche CON IL SUD” (Palermo 15-17 ottobre) promossa da Fondazione CONILSUD insieme a Fondazione Sicilia e curata da CLAC, continua ad essere un tema centrale nel dibattito culturale italiano.

Per questo abbiamo insieme deciso di raccogliere in un e-book alcuni contributi dei partecipanti all’evento: sono articoli, interviste, stralci di conferenze, parole, video e fotografie che testimoniano diverse opinioni, riflessioni e proposte sul tema del riuso degli spazi, del valore del patrimonio pubblico e della gestione partecipata.

Gli interventi sono divisi in tre sezioni che corrispondono ai macro-temi discussi nel corso della tre giorni e alternano testi più articolati e interviste video a professionisti della cultura, portatori di pratiche di rigenerazione, rappresentanti di istituzioni e fondazioni, esperti di sharing economy.

Nel complesso crediamo sia un contributo utile a segnare il percorso di un dibattito che va avanti ormai da due anni e all’interno del quale maturano posizioni sempre più nette rispetto, per esempio, all’utilizzo a fini sociali e culturali del patrimonio immobiliare pubblico.

Qui il link per scaricare l’ebook>>

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli: a 50 anni dall'apertura e 10 dalla loro rinascita.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti