Orto in bici

BENEVENTO - 20 Aprile 2015

Prodotti a km0 consegnati a domicilio in bicicletta da ex carcerati e disabili psichici. È “Orto in bici – Io Mangio San(n)io”, l’iniziativa avviata a Benevento dalle cooperative Il Melograno e La Solidarietà e dal consorzio Mediterraneo Sociale nell’ambito del progetto “Liberare la pena. Percorsi di condivisione dell’esecuzione penale”.

“Orto in bici” intende promuovere il consumo di prodotti locali, che vengono consegnati entro 24 – 48 ore dalla raccolta, ridurre gli imballaggi e favorire la mobilità sostenibile, coinvolgendo soggetti svantaggiati e utilizzando il “budget di salute”.

Frutta e ortaggi locali distribuiti provengono da aziende agricole delle provincie di Benevento, Avellino e Salerno, che hanno scelto di coltivare biologico, mentre caffè e miele presenti nell’offerta dei prodotti vengono lavorati dai detenuti delle Case Circondariali di Bellizzi Irpino, Ariano Irpino, Lauro e Pozzuoli.

A un mese dal lancio dell’iniziativa, sono direttamente impiegate nel progetto tre persone ed usufruiscono del servizio già 30 famiglie, che ricevono settimanalmente le cassette dei prodotti, scelti attraverso il sito dedicato dell’iniziativa, direttamente a casa.

Il progetto “Liberare la pena” è promosso dalla Fondazione Opus Solidarietatis Pax Onlus in partenariato con associazioni e istituzioni locali ed è sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

Scheda progetto>>

Info iniziativa>>

28 Luglio 2020

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 10 al 21 agosto.

24 Luglio 2020

A Messina torna l’Horcynus Festival

La manifestazione prenderà il via  venerdì 24 luglio negli spazi del Parco Horcynus Orca e si protrarrà in questa prima parte, fino al 3 agosto

22 Luglio 2020

Aggiornamento bando volontariato

Il 31 luglio si chiude la seconda fase del bando per il sostegno a processi di sviluppo attraverso la valorizzazione del volontariato.

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport