Paesaggi d’Istanti

REGGIO CALABRIA - 8 Gennaio 2014

C’è tempo fino al 7 aprile per partecipare alla terza edizione del Concorso fotografico nazionale Paesaggi d’Istanti, promosso dal progetto di sviluppo locale “I luoghi dell'accoglienza solidale nei borghi dell'Area Grecanica”.

Scopo del concorso a premi, aperto a tutti i fotoamatori e fotografi residenti in Italia e che abbiano compiuto il 18° anno di età, è quello di realizzare un repertorio iconografico dell’Area Grecanica calabrese, generare e rafforzare sensibilità per la riappropriazione dei luoghi secondo nuovi modelli culturali di fruizione. Ed ecco che  beni architettonici, paesaggistici e demo-etno-antropologici ma anche le aree degradate, le criticità presenti e gli episodi di valorizzazione sostenibile diventano, per il terzo anno consecutivo, protagonisti.

Al termine del concorso verrà realizzata una mostra che esporrà le immagini più belle.
Il progetto “I luoghi dell'accoglienza solidale nei borghi dell'Area Grecanica” – sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell'ambito degli interventi per promuovere lo sviluppo locale in alcune aree disagiate del Mezzogiorno – ha l’obiettivo di contrastare i fenomeni di spopolamento dei borghi e delle aree interne della provincia di Reggio di Calabria, favorendo  processi di integrazione sociale nei territori costieri e contribuendo al miglioramento delle condizioni sociali, economiche e culturali di tutta la zona.

L'iniziativa è promossa dall'Associazione Pro-Pentedattilo Onlus, in collaborazione con associazioni, fondazioni e cooperative sociali del territorio.

Bando concorso>>

Blog progetto>>

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK