Per il cambiamento in Calabria

REGGIO CALABRIA - 30 Luglio 2013

In Calabria, nella Locride, è attivo “Aiutamundi”, progetto di sviluppo locale che ha l’obiettivo di promuovere il benessere delle comunità  attraverso l’attivazione di un sistema di mutuo-aiuto tra cittadini fondato sui valori della solidarietà, della coesione sociale e del bene comune.

L’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD, sarà al centro dell’evento organizzato dal Gruppo Cooperativo GOEL  per giovedì  1 agosto, in occasione dei suoi dieci anni di attività. L’appuntamento è a  Gerace (Rc), Palazzo Sant’Anna, con una tavola rotonda a cui prenderà parte, tra gli altri, Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD. Alle 22, in Piazza Vittorio Veneto a Gioiosa Jonica, l’evento prosegue con un concerto teatrale.

L’evento sarà l’occasione per raccontare, in un’ottica di condivisione, le attività e i progetti  realizzati dal Gruppo Cooperativo GOEL nel corso di questi anni, tra cui appunto “Aiutamundi”, promosso nel territorio della provincia di Reggio Calabria in collaborazione con un’ampia partnership di associazioni, istituzioni, cooperative sociale e organizzazioni del territorio.

L’idea di Aiutamundi nasce a seguito di una riflessione su un profondo paradosso che caratterizza il territorio della Locride: da un lato un gran numero di disoccupati e di aziende in difficoltà, dall’altro tanti bisogni insoddisfatti per mancanza di liquidità economica. Per superare questo paradosso è stato avviato – in via sperimentale – un circuito economico senza denaro contante, dove persone, professionisti, associazioni e imprese potranno comprare servizi e prodotti dando a loro volta altri servizi e prodotti. Tutto viene valorizzato in euro e scambiato alle normali condizioni di mercato.
Il progetto è  inoltre accompagnato da un’intensa attività di animazione e aggregazione territoriale, con il coinvolgimento della comunità locale ed in particolare dei giovani, delle famiglie e degli immigrati.

Blog progetto>>