PERIFERIE in gioco…

PALERMO - 21 Giugno 2010

PERIFERIE in gioco…
Proposte e prospettive su disagio giovanile, periferie urbane, Sud

Lunedì 21 giugno presso il Centro Madre del Divino Amore di Palermo si terrà il seminario conclusivo del progetto “REST’ingioco – Reti Educative per lo Sviluppo Territoriale in gioco”, finanziato da Fondazione per il Sud e gestito dalla Cooperativa Sociale “Al Azis” di Palermo, in collaborazione con la Direzione Generale per l’attuazione dei provvedimenti dell’autorità giudiziaria del Dipartimento Giustizia Minorile, il CNCA – Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza, la Cooperativa Sociale “Marzo ‘78” di Reggio Calabria, la Cooperativa “CAPS – Centro Aiuto Psico Sociale” di Bari, la Cooperativa “Il Millepiedi” di Napoli e la cooperativa “Prospettiva” di Catania.

L’intervento sperimentale è stato attuato in alcune “periferie urbane” della Sicilia, Calabria, Puglia e Campania e nello specifico: San Pietro – Secondigliano di Napoli, San Paolo
di Bari, Arghillà di Reggio Calabria, Zisa di Palermo e Librino di Catania (in partenariato esterno).
La finalità del progetto è stata quello di promuovere e valorizzare la comunità territoriale, orientandola a divenire agente di sviluppo e di attivare processi finalizzati all’adempimento
dell’obbligo scolastico e formativo ed alla consequenziale prevenzione della dispersione scolastica e della devianza.

PROGRAMMA DEI LAVORI

Ore 15,30 Apertura dei lavori e Saluti
Saluto delle Autorità presenti
Dott. Michele Di Martino, Direttore Centro Giustizia Minorile