PERIFERIE in gioco…

PALERMO - 21 Giugno 2010

PERIFERIE in gioco…
Proposte e prospettive su disagio giovanile, periferie urbane, Sud

Lunedì 21 giugno presso il Centro Madre del Divino Amore di Palermo si terrà il seminario conclusivo del progetto “REST’ingioco – Reti Educative per lo Sviluppo Territoriale in gioco”, finanziato da Fondazione per il Sud e gestito dalla Cooperativa Sociale “Al Azis” di Palermo, in collaborazione con la Direzione Generale per l’attuazione dei provvedimenti dell’autorità giudiziaria del Dipartimento Giustizia Minorile, il CNCA – Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza, la Cooperativa Sociale “Marzo ‘78” di Reggio Calabria, la Cooperativa “CAPS – Centro Aiuto Psico Sociale” di Bari, la Cooperativa “Il Millepiedi” di Napoli e la cooperativa “Prospettiva” di Catania.

L’intervento sperimentale è stato attuato in alcune “periferie urbane” della Sicilia, Calabria, Puglia e Campania e nello specifico: San Pietro – Secondigliano di Napoli, San Paolo
di Bari, Arghillà di Reggio Calabria, Zisa di Palermo e Librino di Catania (in partenariato esterno).
La finalità del progetto è stata quello di promuovere e valorizzare la comunità territoriale, orientandola a divenire agente di sviluppo e di attivare processi finalizzati all’adempimento
dell’obbligo scolastico e formativo ed alla consequenziale prevenzione della dispersione scolastica e della devianza.

PROGRAMMA DEI LAVORI

Ore 15,30 Apertura dei lavori e Saluti
Saluto delle Autorità presenti
Dott. Michele Di Martino, Direttore Centro Giustizia Minorile
Dott.ssa Rosalia Di Chiara, dirigente della Direzione Generale per l’attuazione dei provvedimenti giudiziari
Sig. Francesco Di Giovanni, coordinatore del progetto

Prolusione dell’On. Angelino Alfano, Ministro della Giustizia

Ore 16,30 Apprendimenti, saperi e bilanci dell’esperienza REST’ingioco
Interventi di:
Dott. Emilio Vergani e Dott. Elio Lo Cascio, Valutatori del Progetto

Testimonianze di giovani e operatori coinvolti nel progetto

Ore 17,30 Giovani, periferie, Sud, Sviluppo: cosa diciamo ai giovani
Interventi di:
Dott. Carlo Borgomeo, Presidente di Fondazione per il Sud
Dott. Raoul Russo, Assessore alle Attività Sociali de Comune di Palermo
Don Armando Zappolini, Vice Presidente nazionale del CNCA

Interventi liberi sul tema

Ore 19,00 Conclusioni e prospettive
Intervento della Dott.sa Serenella Pesarin, Direttore della Direzione Generale per l’attuazione dei provvedimenti giudiziari del Dipartimento Giustizia Minorile

ROMA - 4 Giugno 2019

Sviluppo sostenibile: una summer school

Dal 9 al 20 settembre a Siena, torna l'appuntamento con la summer school di ASviS per una formazione di alto profilo sui temi della sostenibilità.

ROMA - 24 Maggio 2019

Chiusura uffici 31 maggio

Il pomeriggio di venerdì 31 maggio gli uffici della Fondazione saranno chiusi.

21 Maggio 2019

Brains to South: ecco i selezionati

14 progetti sono stati selezionati della quinta edizione del bando sul capitale umano ad alta qualificazione Brains to South, promosso da Fondazione CON IL SUD con l’obiettivo di “attrarre” giovani scienziati nei centri di ricerca e nei dipartimenti universitari del meridione,

NAPOLI - 10 Maggio 2019

Quartieri spagnoli: accordo per la rigenerazione

L'Ambasciata di Spagna ha siglato un accordo con la Fondazione Foqus per la rigenerazione dei Quartieri Spagnoli. L'iniziativa rientra nel programma "La cultura è capitale", promosso in collaborazione con la Fondazione CON IL SUD.

NAPOLI - 2 Maggio 2019

La Spagna “torna” nei Quartieri Spagnoli

Il 6 maggio, l'Ambasciatore di Spagna sarà a FOQUS per sottoscrivere un Accordo di Collaborazione per la partecipazione della Spagna a progetti di sviluppo sociale e culturale nei Quartieri Spagnoli.

ROMA - 11 Aprile 2019

Bando “Terra di Lavoro Vero”

Un'iniziativa per valorizzare un terreno incolto confiscato alla camorra nel casertano. A disposizione 300 mila euro.