PISTA ai minori

CASTEL VOLTURNO (CE) - 14 Giugno 2013

Sono i bambini le maggiori vittime del degrado sociale e morale del territorio di Castel Volturno. A loro si rivolgono i PISTA (Progetti Individuali Scuola-Territorio Attivo) e la sinergia che s’intende realizzare tra istituzioni e cittadini.

Sperimentare, validare e formalizzare un modello di presa in carico personalizzata e globale dei minori  a rischio di dispersione scolastica è l’intento del protocollo d’intesa che sarà presentato venerdì 14 giugno ’presso il bene confiscato dell’Associazione ARCA a Castel Volturno, nell’ambito della Festival dell’impegno Civile “Le terre di don Peppe Diana”.

Il protocollo vuole mettere in rete le Istituzioni e il terzo settore,  per predisporre e attuare progetti personalizzati per minori, integrando attività scolastiche, extra-scolastiche e del tempo libero e, soprattutto, attraverso la collaborazione del mondo dell’associazionismo, della cooperazione sociale e delle istituzioni.

L’iniziativa – che promuove modelli innovativi di welfare e buone pratiche di inclusione – rientra nell’ambito del progetto “La RES – Rete di economia sociale”, con il quale s’intende sperimentare, con il sostegno della Fondazione CON IL SUD, un modello di sviluppo locale integrato su una porzione del territorio casertano.

A firmare il protocollo d’intesa, sono stati invitati il Comune di Castel Volturno, il Distretto Sanitario di Mondragone dell’ASL CE, l’Istituto Comprensivo, la Scuola Media ed elementare Statale di Castel Volturno e numerose organizzazioni del terzo settore, rappresentate dell’Associazione Arca, che gestisce da alcuni anni un centro sociale per minori in un bene confiscato alla camorra.
 

Blog progetto>>

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese