Progetti di Sviluppo Locale

ROMA - 8 Ottobre 2010

Selezionati cinque progetti relativi all’iniziativa “Sviluppo Locale 2009”.
La Fondazione per il Sud ha invitato le organizzazioni del volontariato e del terzo settore di dieci specifiche aree meridionali, individuate tra quelle caratterizzate da situazioni di particolare disagio economico e sociale, a esprimere idee e proposte di intervento per lo sviluppo del territorio. L’iniziativa prevedeva azioni integrate sulle diverse linee di intervento promosse dalla Fondazione, in particolare sui temi dell’educazione e dell’integrazione culturale.

Con questa azione, l’attenzione è stata posta su una visione di sviluppo locale “pluridimensionale”, in grado di integrare la dimensione economica con quella sociale.
Dopo una fase di pre-selezione delle idee – in cui ne sono state individuate dieci, una per ognuna delle area locali interessate – l’iniziativa ha previsto la presentazione dei progetti esecutivi tra i quali individuare quelli più rispondenti agli obiettivi dell’Invito e alla sua missione.

Le cinque aree locali interessate dai progetti sono:

Bagaladi, Melito di Porto Salvo, Montebello Ionico, Roccaforte del Greco, Roghudi, San Lorenzo (Reggio Calabria) con il progetto “I luoghi dell’Accoglienza solidale nei borghi dell’Area Grecanica” promosso dall’Associazione Pro-Pentedattilo Onlus;

Campobello di Licata e Ravanusa (Agrigento) con il progetto “Quantum Leap Trend – Tendenza al Salto di Qualità” promosso dall’Archeoclub d’Italia;

Rignano Garganico, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis (Foggia) con il progetto “S. O. S. – Legalità” promosso dalla ITCA/Fap Onlus;

il quartiere San Paolo di Bari con il progetto “San Paolo Social Network” promosso dalla cooperativa sociale Esedra;

il quartiere S. Cristoforo a Catania, con il progetto “San Cristoforo un quartiere da vivere. Viviamolo Insieme!” promosso dalla parrocchia Santa Maria della Salette.

L’erogazione complessiva per le cinque iniziative è pari a 5,2 milioni di euro. Un centinaio le organizzazioni coinvolte nelle partnership di progetto.